02 dicembre 2013

Biscotti "bottoncino" al cacao, cannella e caffè

Questi biscottini sono uno sfizio da domenica pomeriggio uggiosa! Una di quelle ricettine da impasto rapido, rapidissimo. Sprigionano un profumo di cannella per tutta casa. E quel sapore di cannella e cacao è davvero buono. Non sono esattamente da dieta...ma in fondo i biscotti sono talmente piccoli che, riuscendo a controllare le quantità "ingurgitate", si possono consumare senza troppi sensi di colpa con una bella tazza di thé fumante. Buon lunedi.


La ricetta arriva da questo blog qui.  Solo ho aumentato quantità di cannella e cacao, e non ho aggiunto l'estratto di vaniglia. naturalmente ho dimezzato le quantità, per ottenere meno biscotti...sarebbe pericolosissimo (ahahah!) avere tanta tentazione a portata di mano!

Ingredienti
- 80 gr di farina 00
- 40 gr di burro senza sale a temperatura ambiente
- 30 gr di zucchero semolato
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di caffé espresso
- 1 uccchiaino raso di cannella
- 1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere
- 1 pizzico di sale

Per guarnire
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella

In un recipiente mischiare tutti gli ingredienti e impastare con le mani (solo il tempo necessario per mischiare bene gli ingredienti). Con l'impasto formare delle palline e collocarle su una teglia ricoperta con carta da forno (o precedentemente imburrata), schiacciandole leggermente con un dito. Le palline possono essere molto piccole o leggermente più grandi, dipende dai gusti. Se piccole piccole otterrete tanti biscottini. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti. Nel frattempo in una ciotola mischiare lo zucchero semolato e la cannella della guarnizione. Tolti dal forno i biscotti ancora caldi, passarli, da un lato, nella ciotola con zucchero e cannella. Quindi lasciar raffredare e conservare in un contenitore con chiusura ermetica (si conservano bene anche 4-5 giorni...di più non so dirvi perché sono scomparsi prima!).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...