24 novembre 2014

Pane di segale e avena: morbidissimo

Da parte mia ancora nessuna confidenza con il lievito madre, ma persiste un gran desiderio di livitati "panosi"! E allora sperimento con il classico cubetto di lievito di birra fresco. 
Questo pane è davvero facile da preparare. Ha quel suo sapore speciale (che mi piace assai!!!) dovuto alla farina di segale e d'avena. È morbidissimo e umido al punto giusto. Assolutamente perfetto a colazione, spalmato di marmellata, o a merenda, con ripieno prosciutto e formaggio. Prova superata. Ed ho già in mente altre mille variazioni sul tema per questo pane rustico...
La ricetta originale la trovate qui. Ho apportato qualche piccola modifica sostituendo il malto con la melassa (potete usare anche lo zucchero) e parte della farina di segale con quella d'avena.

Ingredienti
- 400 mL d'acqua tiepida
- 200 gr di segale
- 150 gr di farina d'avena
- 150 gr di farina 00
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 2 cucchiaini di melassa di canna

In una ciotolina sbriciolare il cubetto di lievito di birra e aggiungere circa 100 mL di acqua tiepida. Mescolare bene con un cucchiaio fino a far sciogliere completamente il lievito, quindi aggiungere la melassa, mescolare di nuovo e lasciar riposare per circa 15 minuti.
In una ciotola capiente versare le farine e mescolarle con una spatola. Nel mezzo delle farine versare il lievito sciolto e iniziare a mescolare. 
Nella quantità d'acqua rimasta sciogliere il sale. Quindi versare un po' alla volta l'acqua sull'impasto mescolando bene per farla assorbire ed ottenere un impasto compatto (che comunque risulterà un po' appiccicoso). Lasciar lievitare per almeno un'ora, coprendo la ciotola con un panno.
Trascorso il tempo indicato l'impasto dovrebbe essere raddoppiato. Versarlo su un piano di lavoro infarinato e iniziare a impastare con le mani formando un rettangolo spesso che andrà ripiegato su se stesso. Partendo dal lato più corto piegare verso l'interno quindi ripetere dall'altro lato, e dopo aver appiattito il panetto ricominciare con le pieghe ripetendo l'operazione varie volte (almeno una diecina di volte).
Alla fine dare all'impasto una forma rettangolare e sistemarlo in uno stampo da plum-cake coperto con carta da forno. Coprire con un panno e lasciar lievitare per almeno 3 ore a temperatura ambiente (il mio impasto ha superato abbondantemente il bordo dello stampo!).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 220 °C per circa 30-35 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...