23 novembre 2014

Plum-cake speziato alla melassa

Il profumo e il sapore dello zenzero fresco. Quel tocco di cannella. Il leggero profumo di caffè. Il colore scuro dello zucchero mascavo. Il dolce poco dolce della melassa. Il risultato è un plum-cake morbido, goloso e profumato, anzi profumatissimo. Perfetto per accompagnare il tè delle cinque.
Torna la melassa (dopo i biscotti preparati qualche tempo fa), questa volta in una combinazione speziata e originale. Per la sottoscritta è stata una vera scoperta, un ingrediente nuovo. 
Ha "un'anima" autunnale questo dolce. La sensazione di un novembre che vola via veloce e il sapore di un Natale che si avvicina a passi rapidi, mentre cerco di non perdere il ritmo di queste settimane che scappano via rapidamente. A ridosso delle mie vacanze natalizie è scattata l'operazione "svuota-tutto". Un corri-corri per sistemare, impacchettare, organizzare e pure amalgamare gli ingredienti lasciati a metà tra dispensa e frigorifero, prima della trasferta nel caro-vecchio-continente.
L'idea di questa ricetta arriva dal bel blog di Mirella (in portoghese) con le mie misure al gramo (piuttosto che "a tazze") e qualche piccolo cambio. La ricetta originale prevedeva anche una copertura con crema di formaggio. Io non l'ho aggiunta. 
Il risultato è davvero originale: plum-cake morbidissimo con combinazione sensazionale di sapori. 

Ingredienti
- 160 gr di melassa
- 140 gr di farina 00
- 118 gr di latte fresco intero
- 85 gr di burro senza sale
- 30 gr di zucchero mascavo
- 1 uovo (di circa 60 gr)
- 1 cucchiaio di zucchero semolato di canna
- 3 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale

Sciogliere a bagnomaria burro, zucchero mascavo e zucchero di canna. Quindi aggiungere la melassa. Mescolare bene gli ingredienti e lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente, mescolare la farina, il bicarbonato, la cannella, il caffè e il sale. Separatamente battere l'uovo, e aggiungere il latte. Versare sull'uovo battuto il composto di burro e melassa lasciato raffreddare. Aggiungere lo zenzero e mescolare bene. Un po' alla volta aggiungere il composto di farina e spezie e mescolare bene.
Imburrare e infarinare (o rivestire con carta da forno) una teglia da plum-cake (io ho usato una di x cm). Versare il composto e livellare. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 ºC per circa 20 minuti (fare la prova sello stuzzicadente che, trascorsi i 20 minuti, infilato nel plum-cake dovrà uscire pulito).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...