02 novembre 2014

Fettuccine all'uovo con salsiccia e funghi (senza panna)

Una domenica mattina assolutamente casalinga e con le mani in pasta. 
Grembiule da cucina: messo!
Farina e mattarello: pronti!
Ci vuole più tempo per decidersi che mettersi all'opera. Mescolate uova e farina, si tira la sfoglia, si tagliano le fettuccine e, mentre l'acqua bolle, si tritura l'aglio si aggiungono i funghetti e la salsiccia...et voilá! Buona domenica!
Per la preparazione delle fettuccine date un'occhiata qui, per due porzioni dimezzate le quantità (cioè 1 uovo e circa 100 gr di farina). Di seguito gli ingredienti usati per condire le mie fettuccine della domenica fatte in casa.

Ingredienti (per 2 porzioni)
- 1 salsiccia grande (già sbollentata)
- circa 15 gr di funghi secchi
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di salvia secca
- 1 dente d'aglio
- parmigiano q.b.
- olio EVO
- sale

In una ciotolina versare un bicchiere d'acqua e mettere a mollo i funghi secchi per circa mezz'ora (date un'occhiata ai consigli riportati sulla confezione).
Trascorso il tempo indicato, in una padella versare un filo d'olio e soffriggere l'aglio schiacciato (che è quasi una cremina) senza farlo bruciare. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e mescolare. Irrorare con il vino bianco e lasciar cuocere fino a far evaporare il vino.
Quindi aggiungere i funghi e un paio di cucchiai d'acqua (usate quella di ammollo dei funghi facendo attenzione a prendere solo quella in superficie, per non aggiungere sabbia o terriccio che, eventualmente, si è depositato sul fondo della ciotola). Coprire e cuocere un paio di minuti. Infine versare il latte, la salvia e lasciar cuocere per qualche altro minuto. Se necessario salare.
Cotte le fettuccine in abbondante acqua salata, ripassarle in padella con questo condimento aggiungendo un po' di parmigiano grattuggiato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...