10 novembre 2014

Biscotti rustici con miele e melassa

Il biscottificio home made continua le sue produzioni e i suoi esperimenti di settimana in settimana. L'obiettivo è sempre lo stesso: riempire il barattolone di vetro il fine settimana con la produzione home made con i biscottini della colazione per i sette giorni successivi, o quasi. Questa volta c'è una nuova comparsa nella lista degli ingredienti: la melassa di canna.
La melassa viene prodotta sia dalla canna da zucchero che dalle barbabietole. In entrambi i casi è il prodotto di scarto del processo di produzione dello zucchero. Paradossalmente, pur essendo considerato "prodotto di scarto", le sue proprietà nutrizionali sono nettamente migliori rispetto allo zucchero (considerato "prodotto primario" nel processo di produzione). Le qualità della melassa risiedono nel suo basso contenuto calorico e nell'elevato contenuto di minerali (calcio, magnesio, ferro) e vitamine (gruppo B e PP), rispetto allo zucchero raffinato.
La melassa si presenta come un liquido molto denso e scuro, con la consistenza e il colore simile al miele di castagno ma con un sapore differente. Può essere usato per preparare dolci o per insaporire yogurt e formaggi, ma anche spalmato sul pane, tipo miele.
Al supermercato avevo adocchiato questi barottolini di melassa da tempo. Un giorno finalmente mi decido a comprarne uno. Ed eccomi qua, la mia prima produzione "biscottifera" con la melassa.
Essendo un ingrediente nuovo per la sottoscritta, non sapevo da dove iniziare. Poi è arrivata l'ispirazione da questo blog qui. E io ho rivoluzionato completamente la ricetta. Ho mantenuto una piccola quantità di miele, ho aggiunto melassa, ho cambiato le farine (usando farina di grano, ma anche di segale e avena). Il risultato? Buoni, proprio buoni e assolutamente perfetti per colazione. La produzione del biscottificio "fai-da-te" continua a "gonfie vele".

Ingredienti (circa 40 biscottini)
- 200 gr di farina di segale
- 150 gr di melassa di canna
- 50 gr di miele
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di farina di avena
- 40 gr di olio di semi
- 8 gr di bicarbonato di sodio
- 1 uovo medio

In una ciotola versare il bicarbonato e le farine (di grano, di segale e di avena) e mescolare. Aggiungere l'uovo, l'olio, il miele e la melassa. Mescolare rapidamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dare la forma di un salsicciotto. Avvolgere nella pellicola trasparente (o nella carta da forno) e lasciar riposare in frigorifero per circa un'ora. 
Riprendere i rotolini e tagliare i biscotti dello spessore di 1 cm, che andranno sistemati, distanziati uno dall'altro, su una teglia coperta con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 12 minuti, quindi girarli e cuocere altri 5 minuti. Togliere i biscotti dal forno e lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...