17 febbraio 2013

Pane: zucca, avena e semi vari

E ritorna la domenica con i suoi ritmi lenti! Quella canzone di Chico Buarque nella testa (si, lo so, è un po' datata...ma lo spirito è proprio quello!):

Aria di festa intorno a me
Aria di gioia intorno a me
Che voglia di far niente
Ogni domenica è così
E la domenica si sa
Vuol dire non far niente

...ahahah! Se ci si mette poi una "bella" giornata grigia e freddina, l'assenza totale dei coinquilini (con relativa cucina libera...liberissima!), la voglia di cucinare, e un bel po' di tempo libero (magari per aspettare una lenta lievitazione!)...il gioco è fatto!
Questa ricetta l'avevo già provata la settimana scorsa, e sono tornata a ripeterla subito subito, e non solo per fotografarla. Perchè il pane è perfetto per una bella prima colazione. Ricco di semi (lino, girasole e zucca), corposo e morbido per la presenza della zucca, è ideale tagliato a fette, riscaldato e tostato la mattina. Magari con uno stratarello di marmellata o, in alternativa, con pomodori tagliati a pezzetti e un filo d'olio. Insomma, dolce o salato secondo i gusti. 
Io l'ho apprezzato molto. La ricetta originale (in spagnolo) la trovate qui. L'ho seguita quasi fedelmente, aggiungendo ai vari semi anche quelli di girasole. E soprattutto usando i semi anche nell'impasto, oltre che per ricoprirlo. 
Si mantiene durante una settimana, anche se la parte esterna si indurisce un po'. Comunque tagliata e riscaldata qualche fetta ogni mattina, è ottimo.

Ingredienti
- 50 gr di fiocchi d'avena
- 100 mL d'acqua bollente
- 200 gr di zucca cotta al forno e frullata (fino ad ottenere un purè)
  (tagliata a pezzi piccoli e sistemata su una teglia, si cuoce a 180-200 ºC fin quando risulta morbida)
- 55 mL d'acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 250 gr di farina 00 (setacciata) + un po' di farina per impastare
- 50 gr di semi di lino
- 50 gr di semi di girasole
- 20 gr di semi di zucca

In una ciotola sistemare i fiocchi d'avena, aggiungere l'acqua bollente e lasciar risposare 5 minuti.
Separatamente aggiungere al lievito di birra l'acua tiepida e muovere con un cucchiaio fin quando non sarà ben sciolto, quindi aggiungere la farina setacciata e, successivamente, il purè di zucca e l'avena bagnata (senza strizzare). L'impasto risulterà un po' appiccicoso, però non è necessario aggiungere altra farina. Coprire il recipiente e lasciar riposare 10 minuti. Quindi impastare di nuovo e lasciar riposare un'ora.
Trascorso questo tempo, aggiungere metà dei semi di lino e di girasole, impastare di nuovo (se necessario aggiungendo un po' di farina). Formare 4 panetti, spennellarli con un po' d'aqua e passarli in un piatto dove avremmo messo i semi rimasti (di lino, di girasole e di zucca). Sistemare i panetti uno accanto all'altro in uno stampo da plum-cake (io ho usato uno 26x10x8 cm) e lasciar riposare fin quando l'impasto non sarà quasi raddoppiato.
Cuocere in forno preriscaltdato a 180 ºC per 30-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...