19 giugno 2013

Focaccia morbida morbida alla yogurth greco

Ricetta facile facile, perfetta per saziare quella voglia di pane senza uscire di casa...e magari anche per "liberarsi" di quel vasetto di yogurth greco dimenticato nel frigorifero (che è quello che è successo alla sottoscritta dopo aver comprato un'intera confezione e aver scoperto che non era proprio il mio yogurth favorito!). La focaccia che si ottiene è morbidissima, e buonissima anche il giorno successivo...sempre che si riesca a salvarne qualche pezzetto, perchè appena sfornata è davvero irresistibile. La ricetta l'ho spulciata qui.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 150 gr di yogurth greco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 gr di lievito di birra disidradato
- 250 mL di acqua
- 2 cucchiai d'olio EVO
- 10 gr di sale

Per la salamoia (da aggiungere alla fine):
- 50 gr di olio EVO
- 50 gr di acqua
- sale

In una ciotola mescolare farina, zucchero, sale e lievito, quindi aggiungere un po' alla volta l'acqua. Impastare per qualche minuto, poi aggiungere lo yogurth e impastare 10-15 minuti, fin quando il composto risulta liscio. Aggiungere l'olio e impastare nuovamente fino a farlo assorbire completamente. Riporre l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare 24 ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, sgonfiare e stendere l'impasto su una teglia, coperta con carta da forno e leggermente oliata, e con le dita bagnate premere sull'impasto steso praticando tanti buschetti. Infine aggiungere su tutta la superficie dell'impasto la salamoia (preparata mescolando olio, acqua e sale) e  lasciar lievitare per circa 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...