27 giugno 2013

Involtini di zucchine con carne gratinati con parmigiano su salsa di pomodoro

Un titolo lunghissimo per questo post. La ricetta è facile da preparare anche se richiede un po' di tempo e pazienza nella preparazione degli involtini, ma il risultato è davvero ottimo. Si possono servire come secondo piatto accompagnati da verdurine ma anche come un antipasto o aperitivo o stuzzichino. Possono essere serviti anche freddi.


Ingredienti
- 4 zucchine grandi
- 250 gr di carne macinata
- 1 uovo
- 3 fettine di mortadella (tagliate a pezzetti)
- 4 cucchiai di pane grattugiato
- 6 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- 4 o 5 pomodori maturi (tagliati a pezzetti)
- 1 carota piccola
- 1 gambo di sedano piccolo (tagliato a pezzetti)
- 2 cipolle piccole (tagliate fine)
- 1/2 bicchiere di vino bianco (o
- olio EVO
- sale q.b.

Lavare le zucchine e affettarle nella direzione verticale lasciando la buccia, ottenendo fettine della massima lunghezza. Lessare le fettine di zucchine in abbondante acqua salata. Vanno lessate solo per qualche minuto per ottenere fettine morbide che possano essere arrotolate per la preparazione degli involtini, ma non troppo per evitare che si rompino.
In un tegame soffriggere il sedano e una cipolla in un cucchiaio d'olio, quindi aggiungere la carne macinata e successivamente il vino bianco. Lasciar cuocere 20-30 minuti nel tegame coperto e se necessario aggiungere più vino bianco. Quindi lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro. In un tegame soffriggere la cipolla in un cucchiaio d'olio. Non appena sarà leggermente dorata aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti  e lasciar cuocere a fuoco basso (se necessario aggiungere un po' d'acqua durante la cottura) per 10-15 minuti.
In una ciotola mischiare la carne macinata con uovo, mortadella, 2 cucchiai di pane grattugiato, 3 cucchiai di parmigiano, aggiustare di sale e amalgamare il tutto. 
Suddividere il composto sulle fettine di zucchina lessate precedentemente e arrotolarle formando degli involtini, che verranno chiusi con paio di stuzzicadenti. Passare rapidamente gli involtini in un piatto con il pane grattugiato rimasto e sistemarli in una teglia coperta con la salsa di pomodoro preparata precedentemente. Cospargere con parmigiano e infornare a 180 ºC per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...