31 marzo 2013

Colombine...ricetta deliziosa

Volano le colombine per augurarvi...BUONA PASQUA!!! Feliz Pascua!!! Boa Páscoa!!!
La colomba in Spagna è difficile da trovare! A Natale trovare pandori e panettoni è semplicissimo, ma a Pasqua trovare le colombe è praticamente impossibile! Non è una necessità, lo so! Ma è come ritrovare un po' il sapore di casa! Cosi, direttamente dal blog di Morena arrivano queste colombine spettacolari! Ho seguito la sua ricetta passo a passo, è davvero perfetta! Non avevo lo zucchero a velo per spolverizzare prima della cottura...ma il risultato è grandioso lo stesso!




La ricetta e le immagini passo passo le trovate qui. Io ho preparato tutte le colombine a mano, senza impastatrice...risultato spettacolare! Scrivo la lista degli ingredienti e una ricetta approssimativa...ma potete cliccare sulla ricetta originale per seguire passo passo la preparazione delle colombine!

Ingredienti
- 500 gr di farina di forza
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro morbido
- 140 gr di acqua
- 20 gr di lievito di birra
- 2 pizzichi di sale
- 2 uova e un tuorlo
- raspatura di un'arancia

Per la glassa
- 50 gr di farina bianca
- 100 gr di zucchero bianco
- acqua q.b.

Impastare tutti gli ingredienti ma, inizialmente, con la minima quantità di acqua...che verrà aggiunta poco a poco dipendentemente da quanta ne richiede il tipo farina usata (quindi non esagerare nell'aggiunta dell'acua, altrimenti l'impasto sarà difficile da lavorare). Lavorare l'impasto fin quando sarà liscio (è necessario lavorarlo abbastanza per ottenere questo risultato). Quindi lasciarlo riposare un'oretta coprendo l'impasto. Passato il tempo dividere l'impasto in pezzi di circa 100 gr (otterremo 10 pezzi). Arrotolare ogni pezzo su se stesso e poi arrotolarlo di nuovo per il lato più lungo.  Dividere ogni rotolino alla metà così da ottenere 20 pezzi per 10 colombine (un pezzo per il corpo e un'altro che useremo per le ali...quindi 10 colombine). Con questi pezzi formeremo 20 rotolini, metà dei quali piegheremo a ferro di cavallo e disporremo ben distanziati su una teglia coperta da carta da forno (per una teglia di dimensioni normali da forno...meglio disporre non più di 5 colombine). Con l'altra metà dei rotolini formare due parti più sottili tra la testa, il corpo e la coda, rotolini che appoggiaremo ognuno sul corrispondente rotolino a ferro di cavallo.
Lasciar lievitare le colombine per circa due ore. Quindi preparare la glassa mescolando la farina con lo zucchero e aggiungendo acqua poco alla volta fino ad ottenere una crema che non deve colare. Spennellare delicatamente di glassa le colombine e cospargere di zucchero semolato. Infornare a 220 ºC per 10 minuti a metà altezza, senza far colorare troppo!

2 commenti:

  1. Me encantan, me las piden mucho en casa, y te quedaron geniales.Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Doris! Buenos días! Feliz Pascua! Graciasa! Siiii...tienes que probarla, salen geniales y estan muy ricas! A los tuyos le encantaran! :-)

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...