25 marzo 2013

Pan di Spagna

Con la scusa della Pasqua in arrivo, sono accesi forno&fornelli a pieno ritmo. In realtà non è prevista nessuna grande riunione familiare (visto che rimango nella capitale spagnola!)...ma ho disponibile 24h-no-stop la cucina! Yuppi! Vivendo con altri coinquilini, l'idea di occupare la cucina tutto il giorno mi sembra da prepotente, i poveretti vedendomi armata di grembiulino, mattarello e paletta di legno si sentirebbero intimoriti (almeno lo penso)! Quindi, "dividere" la casa mi limita parecchio in cucina. E ritaglio momenti in cucina quando posso e quando gli altri non ci sono. 
Ecco, questa settimana la cucina è tutta per me! E sono davvero in fermento...e pure in lievitazione!
Per iniziare la settimana una bella ricetta base per trancetti, torte e dolcetti e vari...il "Pan di Spagna"! Utilissima in mille preparazioni...e anche per colazione (soprattutto con i "ritagli" delle varie preparazioni!). In Spagna lo chiamano semplicemente "bizcocho". Così ho cercato informazioni nel web per sapere da dove arriva questo nome. Sembra risalire al 1700 quando un cuoco genovese, inviato in Spagna al seguito di un ambasciatore, presentò la torta in un banchetto e per onorare la corte spagnola fu chiamata "Pan di Spagna". Lezioni di storia in cucina. Buon lunedi.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina 00 (setacciata)
- buccia grattuggiata di un limone
- 1 pizzico di sale

Montare bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale (almeno 15 minuti con le fruste elettriche e almeno mezz'ora se a mano), quindi aggiungere il limone. Poi aggiungere, poco alla volta, la farina mescolando, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto (cercando di non smontare l'impasto).
Versare l'impasto in una teglia coperta da carta da forno (le dimensioni dipendono dall'uso del Pan di Spagna. Con queste dosi, per preparare una torta, va bene uno stampo da 24 cm. Io qui ho usato uno stampo rettangolare perchè volevo preparare dei trancetti!). Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 40 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e togliere la carta da forno.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...