22 novembre 2013

Pollo con pomodoro e "requeijão"

E questa è di nuovo una di quelle ricette-non-ricette. La pubblico per due motivi curiosi: il pollo e il requeijão. Il primo motivo curioso è che da queste parti brasiliane il pollo non è considerato "carne"! Mi spiego meglio. Quando si parla di carne è sempre e solo carne bovina. Quindi se ti dicono "oggi ceniamo con carne" o "vado a comprare mezzo chilo di macinato di carne" non c'é mai possibilità d'errore: stanno parlando di carne bovina. Di conseguenza, al supermercato nella "sezione carne" non troverete pollo, maiale, etc etc...ma solo vitello o manzo. A dire il vero non so dalle mie parti italiane come vanno le cose...ma sono quasi certa che non siamo così rigidi sul tema. Ma questo argomento merita tutta una sua discussione e prima o poi tornerò sul tema con altre (tante!) curiosità.
L'altra curiosità accennata (e usata nella ricetta-non-ricetta di questo post!) è il "requeijão". E sul requeijão sono sicura: in Italia non è ancora arrivato (=importato). È un formaggio cremoso e spalmabile moooooolto diffuso da queste parti. Si usa per guarnire panini e crêpes, dolci e salate, ma anche per numerosi piatti (pizza inclusa) e spesso nelle ricette si trova tra gli ingredienti con il nome di "Catupiry". In realtà "Catupiry" è una marca di formaggi creata nel 1911 da (udite, udite!) una coppia di immigrati italiani (Mario Silvestrini e consorte) residenti nello stato di Minas Gerais, in Brasile appunto. Il requeijão può essere cremoso o da taglio...ma in generale, quando si parla di requeijão, si fa sempre riferimento alla forma cremosa, venduta in bicchiere o in barattolo. Ma che cos'è? Il requeijão è preparato dal latte vaccino, con aggiunta di panna, acqua e sale...originariamente ottenuto dagli scarti della panna durante la preparazione del burro. Insomma, proprio "light" non è...ma vi confesso che si adatta a meraviglia in tanti piatti. Oggi vi presento la preparazione più tonta, ma davvero rapida e golosa.

Ingredienti
- 3 o 4 fettine di petto di pollo (spessore intermedio)
- 1 cipolla piccola tagliata a rondelle sottili
- 1 bicchiere abbondante di passata di pomodoro (o un sughetto leggero di pomodoro fresco "home made"!)
- 3 cucchiai di formaggio cremoso spalmabile (io ho usato requeijão)
- sale q.b.

In una pirofila versare e stendere su tutta la superficie due tre cucchiai di passata di pomodoro. Quindi sistemare i filetti di pollo, salare e aggiungere la cipolla tagliata sottile. Versare sopra la passata di pomodoro rimasta e quindi aggiungere il formaggio cremoso, cercando di allargarlo il piú possibile aiutandosi con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...