25 novembre 2013

Scones con pepite di cioccolato: ricetta facile e rapida

Buongiorno! Una bella carica di energie per iniziare una settimana piovosa come questa. Da queste parti seguono le piogge da paese tropicale. Quindi piove ma sono ammesse e permesse magliette a mezze maniche e ciabatte infradito. Ma in Italia sembra proprio sia arrivato l'inverno (cosi mi suggeriscono per telefono!). E allora, pioggia qui e pioggia là, riaccendiamo il forno. E alla fine ricado sempre nel preambolo metereologico come scusa per impastare robe dolci da infornare. Durante il fine settimana ho cucinato di tutto un po', anche perchè avevamo organizzato un bel pranzetto "formato famiglia" in casa. E nonostante il (tanto!) tempo trascorso ai fornelli non ho proprio rinunciato ai miei dolcetti da colazione per la settimana. Non avendo molto tempo ho optato per questa ricetta facile e golosa trovata sul bel blog di Marianna. Questi scones mi fanno ritornare rapidamente alle mie "escursioni anglosassoni" del fine settimana last-minute (e soprattutto low-cost!) di qualche anno fa...e con questa pioggia (e arieccole le mie "scuse metereologiche"!) ci stanno proprio bene. La ricetta è semplicissima e soprattutto rapidissima...e gli scones sono proprio golosi. 
Vi riporto la ricetta di Marianna  un po' modificata per l'aggiunta del cioccolato (al posto dell'uvetta) e pure di un po' di bicarbonato...per il resto ho seguito i suoi preziosi consigli.

Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 70 gr di burro (non salato) freddo
- 200 gr di latte
- 1 tazzina di gocce di cioccolato fondente (o di scagliette di cioccolato fondente...io ho usato queste!)

In un recipiente mischiare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti piccoli e sbriciorarlo bene in modo da rendere l'impasto sbricioloso (come suggerito da Marianna non è necessario lavorare troppo l'impasto, in questo modo si evita di ammorbidire il burro). Quindi aggiungere le scagliette di cioccolato e mescolare di nuovo tutti gli ingredienti. A questo punto versare il latte al centro e lavorare con le mani il minimo indispensabile fino ad ottenere un impasto morbido (se possibile evitare di aggiungere altra farina, o comunque aggiungerne la minore quantità possibile: l'impasto non deve risultare duro!). Su una spianatoia stendere l'impasto con un'altezza di 2-3 cm e con un bicchiere col bordo infarinato di 5-6 cm di diametro (o con un cortapasta) ricavare gli scones. Sistemare gli scones su una teglia imburrata (o ricoperta con carta da forno). Cuocere in forno preriscaldato a 200-210 °C per circa 15-20 minuti fino a dorare leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...