04 febbraio 2014

Bocconcini di tonno al sesamo

Sono fatta proprio così, c'è poco da fare: compro un ingrediente e inizio il periodo monotematico con lo stesso ingrediente. Questa è la volta del tonno. Ma una ragione c'è: comprare un tonno intero (anche se piccolo!) quando in casa siamo solo in due è un po' una pazzia perché si "rischia" inevitabilmente di mangiare tonno in tutte le salse per una settimana! Ecco, questo è il motivo se dopo la pasta col tonno arrivano i bocconcini di tonno! Ma almeno è martedi. E secondo tradizione: "martedi pesce"!
Ingredienti
- 1 filetto di tonno fresco
- semi di sesamo q.b.
- olio EVO
- sale

Tagliare il filetto di tonno in cubetti (grandi un paio di centimetri, o meno). Versare dell'olio in una scodellina e in un altro piatto i semi di sesamo. Quindi immergere i cubetti prima nell'olio (rapidamente, serve per far attaccare bene il sesamo!) e poi nel piatto con i semi. Infine aggiungere un pizzico di sale su tutti i cubetti.
Far riscaldare una padella di ceramica (o antiaderente) quindi sistemare i cubetti di tonno ricoperti di sesamo e cuocere circa 2 minuti, girando i cubetti un paio di volte. Sistemare i bocconcini su un piatto e servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...