05 febbraio 2014

Bocconcini di tonno con sesamo, pistacchi e semi di lino

No, no! Non poteva mica finire qua questa "epopea" del tonno! Ahahahah! Lo so, sono monotona certe volte! Ma dopo aver tagliuzzato a cubetti un trancio di tonno e averlo cammuffato dietro uno stratarello di semini, dopo averne tagliuzzato un altro ancora per preparare il condimento per un piattone di pasta estivo...di quel tonno comprato al mercato rimanevano ancora altri due tranci! Mi limita al racconto di uno solo dei due (promesso!). Si è acceso un click nella testa dopo aver sperimentato quel giochetto di cubetti di pesce e semini di sesamo. La conseguenza è stata: aprire la credenza e scovare, tra i tanti barattolini di vetro, abbinamenti di semi vari. E così i semi di sesamo hanno fatto compagnia ai semi di lino e pure ai pezzetti di pistacchio ben triturati. A fine cottura, la vista di quei bocconcini ha portato, senza ripensamenti, all'inzuppo nella salsa di soia...in una simil japanese fusion recipe!!!
Ingredienti
- 1 filetto di tonno fresco
- semi di sesamo q.b.
- semi di lino q.b.
- una manciata di pistacchi (sgusciati e senza sale) triturati
- olio EVO
- sale
- salsa di soia

Tagliare il filetto di tonno in cubetti (grandi un paio di centimetri, o meno). Versare dell'olio in una scodellina e in piattini differenti i semi di sesamo (o tutti in un unico piatto, dipende dai gusti. Io ho mischiato in un piatto il sesamo con i pezzetti di pistacchio, e in un altro piatto il sesamo con i semi di lino, per ottenere cosí due tipi di bocconcini differenti). Quindi immergere i cubetti prima nell'olio (rapidamente, serve solo per far attaccare bene i semi!) e poi nel piatto con i semi. Infine aggiungere un pizzico di sale su tutti i cubetti.
Far riscaldare una padella di ceramica (o antiaderente) quindi sistemare i cubetti di tonno e cuocere circa 2 minuti, girando i cubetti un paio di volte. Sistemare i bocconcini su un piatto e servire accompagnando con una ciotolina piena di salsa di soia.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...