17 marzo 2014

Ciambella allo yogurt e cocco

"Il tempo passa...il tempo vola..." come recita una filastrocca dei tempi andati! Nel frattempo ho continuato a cucinare (anche se ho sperimentato poco...seguendo i classici!), ma ho pure viaggiato, ho fografato, ho abbracciato i miei, li ho visti arrivare e (sigh sob!) pure ripartire a fine vacanza, ho lavoricchiato, ho pensato (troppo!). Insomma le cose da fare non mi sono mancate. Piuttosto mi è mancato il tempo di riscreverle e di raccontarle su questo blog. Cerco di carburare di nuovo, di riaccendere la fantasia in cucina, di rientrare sui binari di questo diario virtuale. Vado con calma. E riparto da un dolcetto che ha tutto il sapore di una nuova colazione per aprire le danze di una nuova settimana di metà marzo. La ricetta arriva dal bel blog di Laura Adani (le sue foto conquistano e le sue ricette tutte da provare!). Buon lunedì.
Ingredienti
- 200 gr zucchero
- 3 uova grandi
- 130 gr di yogurt bianco naturale
- 70 gr di olio EVO
- 50 gr di olio di semi
- 115 gr di cocco disidratato
- 15 gr di cocco disidratato per decorare
- 250 gr di farina 00
- 1 cucchiaio abbondante di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattuggiata di mezza arancia

Sbattere bene le uova con lo zucchero. Quindi continuando a mescolare, aggiungere gli oli, lo yogurt, il sale e la buccia d'arancia grattuggiata. Un po' alla volta, continuando a mescolare con una paletta di legno, aggiungere il cocco disidradato e la farina precedentemente mescolata con il lievito. Versare il contenuto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere a 180°C (forno preriscaldato) per circa 45 minuti. Una volta cotta e raffreddata spolverare la ciambella con la farina di cocco tenuta da parte.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...