22 gennaio 2015

Pasta arrotolata con ripieno di zucchine e sugo di salsiccia

Una ricetta-non-ricetta per questo giovedì. Più che una ricetta è una combinazione di pacchetti di pasta mezzi vuoti, barattoletti di sugo congelati, mini dosi di zucchine giá cotte e dimenticate nel frigorifero, monoporzioni di fantasia e un po' di pigrizia nel togliersi lo "scafandro da casalinga" e scendere al supermercato! Ecco, in quei giorni in cui combaciano perfettamente tutti questi "eventi" saltano fuori post con "ricette-non-ricette" come questa!
Ancora una volta le quantità sono davvero "a occhio" e gli ingredienti sono quelli scovati tra frigorifero e dispensa, senza passare per la bilancia. Quindi più che una lista di ingredienti vuole essere un suggerimento per nuove combinazioni...che poi il risultato della pasta al forno, "spolverizzando" con una buona dose di parmigiano, è quasi sempre garantito. ;-)
Non indicherò le quantità...avevo anticipato che è una ricetta-non-ricetta!

Ingredienti
- sfoglie di pasta secca all'uovo per lasagna (di quelle rettangolari)
- sugo con salsiccia (o carne macinata)
- zucchine trifolate (o tagliate a pezzetti) cotte in padella con la cipolla
- parmigiano

Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta secca, cuocere le sfoglie per qualche minuto (o come riportato sulla confezione) in abbondante acqua salata. Quindi scolare le sfoglie.
Versare un mestolo scarso di sugo sul fondo di una pirofila dove verrà cotta la pasta al forno.
Sistemare una sfoglia per volta su un piatto e su ciascuna versare un cucchiaio abbondante di zucchine già cotte (la quantità di zucchine dipende dalla grandezza della sfoglia). Arrotolare ogni sfoglia racchiudendo le zucchine nel mezzo e sistemare i rotolini sulla pirofila. Ripetere l'operazione fino a riempire la profila. 
Versare il sugo sui rotolini quindi spolverizzare con abbondante quantità di parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per il tempo necessario a far formare una crosticina croccante sulla superficie. Servire immediatamente.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...