02 febbraio 2015

Insalata fredda di legumi: ceci, fagioli e lenticchie

Piatti estivi in quel di febbraio dall'emisfero sud. Contenta come una bambina che da queste parti è arrivata un po' di pioggia e si può finalmente dormire con il ventilatore spento (anche se con la finestra rigorosamente aperta!) lascio, come un appunto, questa bella insalatona di legumi! Ceci, fagioli e lenticchie, proprio per non farsi mancare niente! Se ne preparate di più si può conservare in frigorifero per almeno 4-5 giorni, cosí da avere sempre pronto un gustoso contorno per i vostri piatti!
Di nuovo più che le quantità esatte, riporto una lista degli ingredienti. Poi si può aggiungere più di uno e meno dell'altro secondo i gusti. 
L'idea di questo piatto gustoso arriva dal web, con i soliti cambi da necessità di dispensa. Io ho usato i tre tipi di legumi secchi che ho cotto separatamente nella pentola a pressione. Per i fagioli ho usato una varietà chiamata "feijão manteiga" (letteralmente la traduzione sarebbe "fagioli burro") ma si possono usare tranquillamente i borlotti. Se non avete tempo, per agilizzare il tutto si possono usare i legumi in barattolo, già pronti. In questo caso bisognerà eliminare bene tutto il liquido di conservazione, sciacquare con abbondante acqua corrente e scolare, prima di preparare l'insalatona.

Ingredienti
- ceci secchi q.b.
- fagioli secchi q.b.
- lenticchie piccole q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
- aglio
- aceto bianco
- olio EVO
- sale

Il giorno prima mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda. 
Quindi, nella pentola a pressione, in più riprese, cuocere separatamente i diversi legumi. In particolare, i miei tempi di cottura con la pentola a pressione per questi tre tipi di legumi sono: 25-30 minuti per i ceci; 20 minuti per i fagioli; 15 minuti per le lenticchie.
Scolare bene i legumi e versarli in un'insalatiera. Condire con olio e aceto secondo i gusti e salare. Quindi aggiungere l'erba cipollina e il prezzemolo tritati e infine l'aglio ben schiacciato. Mescolare bene tutti gli ingredienti e servire. Si può conservare in frigorifero per almeno 4-5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...