21 maggio 2015

Gnocchi zucchine e basilico con farina di farro

Si ricomincia dai classici e pure dalle tradizioni...e allora "giovedì gnocchi". Però questi gnocchi proprio "tradizionali" non sono! Zucchine al posto delle patate, un bel profumo di basilico nello stesso impasto, e farina integrale di farro al posto della tradizionale bianca. La ricetta arriva dritta dritta dal bel blog di Paola che di ricette di gnocchi ne ha presentate a bizzeffe. L'ho già scritto e lo ridico, davvero un bel blog dove scovare ricettine deliziose. 
Ecco qui un piatto di gnocchi assolutamente estivi, visti gli ingredienti, proprio da provare!!!
Per preparare gli gnocchi ho seguito passo a passo la ricetta originale, che trovate qui. Riscrivo di seguito gli ingredienti. Ho apportato solo modifiche minime nella preparazione del condimento.
Tutta la preparazione sembra lunga ma ci vuole più tempo per leggere "il mio papiro di parole" che per preparare questa delizia di piatto. Buon appetito!!!

Ingredienti (per 3 porzioni)
Per l'impasto degli gnocchi
- 400 gr di zucchine crude (già lavate e pulite)
- 250 gr di farina integrale di farro
- 20 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
- 20 foglie di basilico fresco
- 1 spicchio d'aglio
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- farina q.b. per lavorare l'impasto
Per il condimento degli gnocchi
- 2 melanzane medie (io ho usato melanzane viola lunghe)
- 20 pomodorini ciliegino
- 2 spicchi d'aglio
- pecorino romano q.b.
- basilico per la guarnizione dei piatti
- olio EVO q.b.
- sale q.b.

Per preparare l'impasto degli gnocchi si inizia mondando le zucchine. Tagliarle a dadini, salarle leggermente e versarle in una padella dove, precedentemente, si è fatto imbiondire l'aglio con 2 cucchiai d'olio. Far ammorbidore le zucchine per una diecina di minuti, quindi versarle nel frullatore cercando di colare l'eventuale liquido e eliminando lo spicchio d'aglio. Aggiungere anche il basilico e frullare i due ingredienti fino ad ottenere una purea.
Su una spianatoria versare circa 200 gr di farina di farro e nel centro sistemare la purea di zucchine, il parmigiano e un pizzico di sale. Inizialmente impastare con una forchetta fino a far assorbire tutta la farina. A questo punto iniziare a lavorare con le mani, eventualmente aggiungendo la farina rimasta (l'importante è mantenere l'impasto mordido e poco appiccicoso). Sistemare l'impasto in una ciotola e lasciar riposare.
Nel frattempo si può preparare il condimento. Lavare, sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini. In una padella antiaderente ampia soffriggere gli spicchi d'aglio in 3-4 cucchiai d'olio. Quindi aggiungere i dadini di melanzane, salare, coprire con un coperchio e lasciar cuocere le melanzane senza aggiungere acqua, mescolando di tanto in tanto. Quando le melanzane si saranno ammorbidite, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciar cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Quindi spegnere e coprire il condimento.
Preparato il condimento si torna alla preparazione degli gnocchi. Per prima cosa mettere a bollire un'abbondante quantità d'acqua per la cottura degli gnocchi. Riprendere l'impasto e versarlo su una spianatoia infarinata. Formare dei filoncini del diametro di circa 1 cm, quindi tagliare i singoli gnocchi (che io ho schiacciato nel mezzo con un dito, ma possono essere anche rigati con una forchetta) e sistemarli su un vassoio infarinato distanziati (per non farli attaccare). 
Una volta pronti versare un po' alla volta gli gnocchi nell'acqua bollente salata. Non appena a galla recuperarli con una schiumarola e versarli nella padella del condimento. Accendere di nuovo il fornello e mescolare delicatamente. Preparare i piatti sistemando una porzione di gnocchi, spolverando il tutto con un po' di pecorino e decorando con qualche foglia di basilico. Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...