27 maggio 2015

Torta ricca di mele con farina di farro, senza burro

Qui nell'emisfero nord sembra essere tornato l'inverno! Già, già! Forse non l'avevo ancora scritto: sono in "trasferta" nell'emisfero nord (ho proprio un bel po' di novità da raccontare!). E allora è tutto un riscoprire di sapori, odori e colori di casa. Ogni volta è così. E ogni volta sono contenta di guardarmi intorno con quello sguardo un po' disincantato!
Comunque tra una ricetta nuova e l'altra ho ancora tanti scatti accumulati e tanti sapori da raccontare. E tra una ricetta nuova e una vecchia, in giornate un po' buie, con quel freddo che stranamente pizzica a fine maggio, il rumore dei temporali in arrivo tra tuoni e nuvoloni minacciosi carichi di pioggia...ecco, in momenti come questi una torta di mele ci sta proprio bene. E poi questa volta è praticamente una torta di sole mele. Rapida e facile, senza burro e con tante tante ma proprio tante mele, è una vera coccola in un giorno di primavera non proprio primaverile.
L'idea di questa ricetta arriva da qui, ma nella mia versione ho fatto più di un cambio. Ho aggiunto un po' più di cannella (che per me è ingrediente insostituibile quando si parla di torta di mele!) e ho usato zucchero di canna e farina integrale di farro, tutti ingredienti che hanno regalato a questo dolce quel colore scuretto rispetto all'originale. Inoltre ho usato mele della varietà Gala e ho diminuito un po' le quantità. Ed ho aggiunto un uovo in più! Ecco... le mie mille variazioni sul tema!

Ingredienti
- 600 gr di mele già sbucciate e tagliate a tocchetti (io ho usato mele tipo Gala)
- 115 gr di farina di farro integrale
- 90 gr di zucchero semolato di canna
- 65 gr di farina 00
- 12 gr di lievito per dolci
- 2 uova (da circa 50 gr ciascuna)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere, un po' alla volta, le farine precedentemente mescolate con il lievito e la cannella. Mescolare delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quidni aggiungere le mele tagliate a cubetti e mescolare. Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (o coperta con carta da forno). Infornare in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...