10 maggio 2016

Ravioli con impasto allo yogurt e farina d'orzo, ripieno ricotta e cotto, salsa allo zafferano con bacon e rucola

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I
Buoni, buonissimi...spettacolari! Un titolo di post infinitamente lungo per un piatto da leccarsi i baffi in una sola manciata di minuti! Da fare, rifare e rifare ancora con tutte le variazioni possibili! 
La ricetta è quella del blog di Paola. Rispetto all'originale ho dimezzato le quantità. Mantenuti gli ingredienti per l'impasto, ho cambiato leggermente la farcitura e il condimento, per le mie solite ovvie ragioni di dispensa. Ma dove li trovo io i fiori di zucca a Rio de Janeiro? Quasi una mission impossible, finora non li ho mai visti. Allora si fa quel che si può!
Per la farcitura ho usato prosciutto cotto al posto della mortadella, una crema di ricotta (che è quasi Philadelphia) al posto della robiola e ho aggiunto un po' di pecorino romano. Per il condimento bacon al posto della pancetta (ahimè!), rucola al posto dei fiori di zucca e ho aggiunto una manciata abbondante di zafferano in pistilli. Zafferano di quello buono, di quello vero, che mi porto dietro da non so quando addirittura dalla Spagna e che ha regalato un bel colore rossoggiante a questi ravioli che sono davvero S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I. Da provare e poi da riprovare una volta assaggiati.

Ingredienti (per 3 porzioni abbondanti o quattro normali)
Per l'impasto dei ravioli
- 150 gr di yogurt bianco naturale intero
- 75 gr di farina 00 + quella necessaria per stendere l'impasto
- 75 gr di farina d'orzo
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 200 gr di prosciutto cotto a fettine
- 125 gr di crema di ricotta
- 30 gr di parmigiano
- 20 gr di pecorino romano
Per il condimento
- 100 gr di bacon
- rucola q.b.
- pecorino romano q.b. (o parmigiano)
- zafferano q.b.
- olio EVO q.b.

Iniziare preparando l'impasto dei ravioli. Mescolare le due farine con lo yogurt e un pizzico di sale. fino ad ottenere un impasto mordido ma non appiccicoso (se necessario aggiungere un po' di farina 00). Lavorare l'impasto qualche minuto, quindi coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la farcitura. Tagliuzzare a pezzetti piccoli le fettine di prosciutto cotto e mescolare bene con la crema di ricotta, il parmigiano e il pecorino, fino ad omogeneizzare il tutto.
Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello su un piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia non troppo fina. Naturalmente si può stendere l'impasto usando la macchina della pasta. Con il tagliapasta (o, come ho fatto io, con un bicchiere) tagliare tanti dischi. Sistemare su ognuno un cucchiaino scarso di farcitura. Ripiegare a metà i dischi fino a formare mezzelune che andranno sigillate sul bordo eterno con i rebbi di una forchetta. È importante non mettere nel raviolo troppa farcitura, che renderebbe difficoltosa la chiusura dello stesso e potrebbe far rompere la sfoglia di pasta (durante la preparazione o durante la cottura).
Preparati i ravioli si procede con il condimento. In una padella versare un filo d'olio e il bacon  tagliato a pezzetti piccoli. Cuocere fino a rendere croccante il bacon. Quindi aggiungere lo zaffferano e mescolare rapidamente. Spegnere il fornello e versare la rucola tagliata fina, mescolare.
Preparato il condimento si possono lessare i raviol in abbondante acqua salata per due minuti. Quindi, non appena a galla, recuperarli con la schiumarola e sistemarli delicatamente nella padella con il condimento. Mescolare delicatamente aggiungendo il pecorino. Servire caldi. DELIZIOSI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...