24 aprile 2013

Panini da farcire...con peperoni

Paninetti da antipasto, da spuntino o per una giornata quasi da picnic. Qui è improvvisamente arrivata l'estate con un bel sole caldo a riscaldare le giornate che sembrano non finire mai (il bello della Spagna!). Questi paninetti sono facili da fare e si possono usare per mille-e-uno farciture.

Ingredienti per i panini
- 1 uovo
- 250 gr di farina 0
- 80 gr di panna liquida da cucina
- 30 gr di burro a temperatura ambiente
- mezza bustina di lievito per torte salate (pane o pizza)
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- farina per la spianatoia

Ingredienti per farcire
- peperoni
- olio EVO
- 1 spicchio d'aglio

Sciacquare i peperoni, asciugarli e cuocere in forno caldo (circa 200 ºC) per una mezz'ora abbondante, quindi vanno spellati, tagliati a triscioline e messi in un barattolo con lo spicchio d'aglio e l'olio, quasi a coprirli. L'ideale è prepararli il giorno prima e lasciarli nell'olio. In alternativa alla cottura nel forno si possono anche cuocere in padella con l'aglio e un po' d'acqua, e a fine cottura aggiungere l'olio.
Per la preparazione dei panini impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a formare una palla liscia  che si lascia riposare per 30 minuti. Quindi sulla spianatoia infarinata, tirare la pasta a formare una sfoglia di uno spessore di circa mezzo centimetro. Con uno stampino di circa 10 cm di diametro (io ho usato un bicchiere) ritagliare dei dischetti dalla sfoglia che sistemeremo su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 160 ºC per circa 15-20 min (e importante dorarli senza farli bruciare).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...