12 aprile 2013

Pere al vino e cannella, con gelato di vaniglia

La rivoluzione del gelato artigianale fatto in casa! È cosi buono che lo abbinerei con tutto. E prima di prepararne un'altra vaschetta, devo proprio raccontarvi di queste pere! Calde, con quel loro sapore di cannella (e non vi sto a dire che profumino in tutta casa!!!) e poi un cucchiaino di gelato alla vaniglia! Da provare...e riprovare! Buon fine settimana!
Ingredienti
- 4 pere (non deve essere mature, in ho usato pere conference)
- mezza stecca di cannella
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 bicchieri di vino rosso
- gelato alla vaniglia (la mia ricetta la trovate nel link)

Riscaldare il vino con due cucchiai di zucchero, portandolo a bollore per un minuto. Quindi aggiungere la cannella e le pere sbucciate e tagliate a metà (togliere i semi). Lasciar cuocere le pere nel vino per circa 5-10 minuti (devono risultare morbide, ma senza rompersi). Quindi toglierle dal pentolino e sistemarle su un piatto (togliendo anche la cannella). Riscaldare di nuovo il vino con lo zucchero rimasto e far ritirare il vino, fino ad ottenere quasi uno sciroppo, con il quale decoraremo il piatto di pere e gelato. Servire immediatamente.

...se volete preparare le pere al vino e lasciarle pronte per fine pasto, potete cuocerle nel vino qualche ora prima (o anche il giorno precedente) e conservarle separatamente dallo sciroppo, per impiattare tutto rapidamente a fine pasto (riscaldando sciroppo e pere prima di aggiungere il gelato).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...