16 agosto 2013

Crostata di frutta: fragole e kiwi

Le crostate di frutta sono la mia passione...piccolissimi mignon alla frutta, formato pastarella o crostate più grandi! Mi piacciono le decorazioni con le mille fantasie di frutta ipnotica. Mi piace quel contrasto tra la frolla croccante e la crema che la ricopre e poi la frutta...insomma la crostata di frutta è forse tra i miei dolci preferiti! E per un giorno speciale mi sono regalata (e preparata) la mia crostata di frutta (anche se poi abbiamo comprato golosità cioccolatose...eh si, sono una golosa professionista!).
La ricetta della pasta frolla è quella di Lili (delle sue fantastiche tartelette), mentre quella della crema pasticcera la trovate qui anche se questà volta l'ho preparata senza aromatizzarla con la scorza di limone.

Ingredienti e preparazioni

Per la pasta frolla
- 2 tuorli (uova medie)
- 50 gr di zucchero (io ho usato zucchero semolato, meglio usare zucchero a velo)
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di farina 00

Mescolare il burro con lo zucchero e i tuorli. Poi aggiungere la farina e impastare fin quando la pasta risulterà compatta e si riuscirà a staccare dalle mani (non aggiungere troppa farina, solo la necessaria per riuscire ad impastare. L'impasto sarà comunque molto morbido perché il burro lavorato si scoglie rapidamente). Avvolgere l'impasto con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello per ottenere una sfoglia di 3-4 mm con la quale si ricoprirà una teglia per crostate (con il bordo basso!). Con le dita sistemare bene la pasta sui bordi, poi bucherellare il fondo con una forchetta e infornare in forno preriscaldato a 200 ºC per circa 15 minuti, una volta cotta lasciar raffreddare.


Per la crema pasticcera
- 3 tuorli
- 250 mL di latte intero
- 60 gr di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di maizena

Scaldare il latte (senza far bollire). Montare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto poi aggiungere la maizena e mescolare bene. Versare gradualmente il latte tiepido sui tuorli montati, mescolare bene e versare di nuovo nel pentolino. Cuocere a fuoco basso e mescolare continuamente. Quando la crema si sarà addensata togliere il pentolino dal fornello e lasciar raffreddare a bagnomaria, continuando a mescolare. Quando la crema è completamente fredda risulterà più densa.


Per la decorazione
- 5/6 fragole
- 2 kiwi
- 1 bustina di gelatina per alimenti

Tagliare le fragole e i kiwi (sbucciati) a fettine sottili. Versare la crema pasticcera nella pasta frolla e decorare la crostata con la frutta secondo la fantasia che più piace. Sciogliere la gelatina secondo le indicazioni riportate sulla confezione e ricoprire la crostata con la stessa. Trasferire in frigorifero per un paio d'ore prima di servire (per indurire la gelatina). Se la crostata è conservata in frigorifero per una notte la pasta frolla risulterà più morbida....dipende dai gusti, io preferisco lasciarla in frigorifero una notte prima di servirla. 

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia Stefiiii
    ieri ho raccolto un po' di more che dici se provo con quelle????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mhhhhhhh! Le more, che delizia! Si, si Lili...prova con le more e fammi sapere! Che buona!!!! :-)

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...