17 agosto 2013

Dolcetti golosissimi al cioccolato...preparati con gli albumi

E se avete messo da parte gli albumi inutilizzati della crostata alla frutta (della ricetta di ieri) o se avevate pensato di prepararla e non sapete che fare con gli albumi (perchè le meringhe non sono la vostra passione!), allora non buttateli via! Questa ricetta golosissima è l'ideale per approfittare degli albumi parcheggiati in frigorifero! Arriva dal blog di Lydia. E come hanno scritto tanti altri blogger prima di me: è decisamente meravigliosa! Talmente buona, soffice e golosa che dovrete lottare per non spazzolarla via in meno di un pomeriggio! Buon fine settimana!
La ricetta originale la trovate qui. La riscrivo con qualche piccolo cambio. Io ho usato stampini come quelli in foto, ma potete preparare un'unica torta usando uno stampo con diametro di 20 cm.

Ingredienti
- 5 albumi
- 50 gr di burro
- 180 gr di zucchero bianco
- 100 gr di cioccolato fondente amaro
- 30 gr di maizena
- 50 gr di farina 00
- 1 cucchiaino abbondante di lievito

Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quindi lasciar intiepidire. Nel frattempo iniziare a montare gli albumi e, quando saranno già montati, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Mescolare la maizena con la farina e il lievito. Con un cucchiaio di legno incorporare le farine mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere cioccolato e burro fusi, mescolare con lo stesso movimento (cercando di non smontare troppo gli albumi) e versare l'impasto negli stampini imburrati e infarinati (o in una teglia rotonda). Infornare in forno preriscaldato a 180 ºC per una mezz'ora circa.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...