11 agosto 2013

Lumaconi ripieni con ricotta e spinaci

Un piatto leggero, facile da preparare e gustosissimo. Si può preparare il giorno prima e conservare in frigorifero prima di infornarlo...perfetto per una domenica tra amici.

Ingredienti
- 250 gr di lumaconi rigati (io ho usato lumaconi nº 123 De Cecco)
- 400 gr di ricotta fresca
- 1 uovo
- 1 mazzo di spinaci freschi
- 7/8 pomodori maturi
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
- una punta di cucchino di noce moscata
- 1 cipolla piccola grattuggiata
- olio EVO
- sale

Pulire e tagliare gli spinaci, quindi lessarli in abbondante acqua salata. Nel frattempo soffriggere la cipolla in un tegame con due cucchiai di olio ,per un paio di minuti a fuoco basso (senza farla bruciare), e aggiungere il pomodoro, precedentemente pelato e tagliato a pezzetti piccoli. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e far cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.
Scolare gli spinaci recuperando l'acqua di cottura in una pentola, dove si andrà a cuocere la pasta il tempo giusto per lasciarla al dente, quindi scolarla.
Strizzare bene gli spinaci e triturarli finemente. Una volta freddi aggiungerli alla ricotta, l'uovo, la noce moscata e il parmigiano. Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiustare di sale. Con questo composto riempire i lumaconi che verranno sistemati in una pirofila ricoperta con 3-4 cucchiai della salsa di pomodoro preparata precedentemente. Una volta riempiti tutti i lumaconi versare sopra il condimento rimanente di pomodoro. Infornare in forno già caldo a 200 ºC per circa mezz'ora.

2 commenti:

  1. Maro' che buoniiiiiiii!
    Li voglio li voglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Lili...che dopo una torta-Colosseo riempire la pasta di ricotta e spinaci è quasi un giochetto per Alice!!! :-P

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...