19 ottobre 2013

Biscotti scuri cardamomo e cannella: cardamomo time!

Giornate piovose! Fitte di pioggia che cade giù scrosciando su foglie larghe e verdi, scivolando su rami colorati di orchidee bianche. Pioggia che scandisce giornate tropicali piene di pensieri che rimbalzano rumorosi nella testa!
E allora è tempo di biscotti. E questi sono profumatissimi, con un gusto che sveglia ricordi di viaggi lontani e un sapore equilibratissimo tra tanti aromi. Facilissimi da preparare e difficilissimo non resistere al desiderio di mangiarne uno dopo l'altro.
P.S. ...qualcuno qui vicino mi suggerisce pure che hanno effetto energetico! Ahahah! Voi che ne dite?
La ricetta originale la trovate qui, e la mia a seguire con qualche modifica delle mie.

Ingredienti
- 100 gr di burro senza sale (a temperatura ambiente)
- 50 gr di zucchero mascavo
- 170 gr di farina 00
- 10 gr di farina di grano saraceno
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
- semi triturati (con un pestello) di tre baccelli di cardamomo
- q.b. di farina per il piano di lavoro

Per la glassa lucida
- 5 cucchiai di zucchero binaco semolato
- 3 cucchiai di succo di limone

Con uno sbattitore mescolare il burro con lo zucchero e il tuorlo fino ad ottenere una crema morbida. Quindi aggiungere le farine, il cardamomo, il sale, la cannella e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo che verrà avvolto con la pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e su un piano infarinato, con l'aiuto di  un mattarello, stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro che verrà tagliata a formare dei biscotti (usando la fantasia che più vi piace...io sono stata un po' monotona!). Posizionare i biscotti sopra una teglia coperta con carta da forno (o imburrata) e cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 15-20 minuti. Quindi lasciar raffreddare. Nel frattempo in un tegamino versare lo zucchero con il limone e lasciare cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente, fino ad ottenere una specie di sciroppo trasparente che verrà versato sui biscotti. Lasciar seccare. La glassa rimarrà un po' appiccicosa ma i biscotti risulteranno lucidi. In alternativa, per decorare gli stessi biscotti si può preparare una glassa bianca.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...