11 aprile 2015

"Comida di buteco" a Rio de Janeiro

Paese che vai, usanza che trovi, cibo che provi!!! Se a Madrid avevo parlato di un festival di tapas chiamato Tapapiés, qui a Rio de Janeiro è il momento di scrivere del festival "Comida di Buteco". Così oggi niente ricetta, si va alla scoperta della gastronomia di strada, in quel di Rio de Janeiro.
È iniziato ieri, e fino al 10 maggio, una nuova edizione di "Comida di Buteco" a Rio de Janeiro. In portoghese la "comida" è il "cibo" mentre il "buteco" è una especie di bar-tavola calda-ristorante-osteria. E si, lo so, non trovo una traduzione adeguata in italiano (...qualcuno mi aiuti!!!). Qui un buteco è chiamato anche bar, ma non è il bar all'italiana con cappuccino&cornetto! Generalmente un buteco è aperto a partire dall'ora di pranzo o il pomeriggio-sera. Ed è abbastanza comune darsi appuntamento con gli amici in un bar-buteco, magari proprio il venerdi sera dopo il lavoro, per  una birra con uno stuzzichino che può essere qualcosa tipo un semplice fritto (dimensioni tipo supplì!) oppure un piatto da dividere tra tutti, generalmente di carne molto spesso fritta o comunque ben condita e accompagnata da fritti (insomma una cosina leggera per chiudere la settimana!). 
Ecco, spiegato alla meno peggio cos'è un buteco, volevo scrivere che è iniziato appunto questo festival Comida di buteco. Quest'anno ha come tema la "frutta" oltre ad essere un omaggio, almeno qui, ai 450 anni della Città Meravigliosa (=Rio de Janeiro). 
Per trovare gli stabilimenti che partecipano è proprio facile. Basta scaricare la lista di bar, con relative indicazioni su piatti e mappe, e si può iniziare una vera e propria maratona di bar in bar per provare tutte le specialità appositamente preparate per l'occasione.
Il concorso avviene contemporaneamente in 20 città brasiliane ed ha come obiettivo quello di valorizzare la cucina delle radici in modo semplice e a portata di tutti. Inoltre il pubblico è il giudice nella valutazione dell'offerta di ogni bar. Valutazione non solo del piatto speciale preparato per l'occasione, ma anche del servizio, l'igiene e (nanche a dirlo!) la temperatura della birra servita!!!

Il tema di quest'anno è la "frutta". Io stessa mi sono chiesta come abbinare la frutta in stuzzichini da bar!?! Ho poi scoperto che il tema è stato scelto per evidenziare la gigantesca varietà regionale di frutta in Brasile e che la frutta può essere parte del piatto ma anche semplicemente un accompagnamento o una decorazione del piatto!
Insomma direi proprio una bella iniziativa. Noi, proprio ieri sera, abbiamo provato due opzioni vicino casa. Prima tappa al Galeto Sat's con il "sat'spastel" cioè delle sfoglie fritte tipo cracker con pollo sfilettato al chili ridotto con una salsa di cachaça e pesca. Seconda tappa al bar "Os Imortais" per provare gli stuzzichini "Carmen Miranda" cioè due palline di riso ripiene con formaggio camembert e mandarino, più due palline di pasta di fagioli neri con pollo al curry e ananans, tutto accompagnato da un ketchup di goiaba. Direi entrambe le opzioni dei due bar niente male...che ne dite? 

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...