21 aprile 2015

Dolcetti al cacao con cuore di cocco

E dopo aver smaltito dolci, dolcetti, cioccolati e lievitati di Pasqua (facendo pure lievitare qualche chilo!) si torna a riempire il barattolone dei dolcetti&biscottini!?! Nonostante l'assenza dal blog,  questi giorni sono stati "ripieni" di ricette ed esperimenti. Poi purtroppo poco tempo per scrivere. Cerco di rimettermi in riga e di riprendere il ritmo, nonostante gli impegni.
L'abbinamento cacao&cocco è davvero un classico, non si sbaglia mai. L'avevo già provato parecchio tempo fa con queste tortine qua (quasi dei muffins). Torno con lo stesso abbinamento preparando questi dolcetti, quasi biscotti ripieni. Buoni, golosi e facili.
La ricetta di questi dolcetti-quasi-biscotti è quella del blog de "Le Comari", dove troverete la ricetta passo a passo con tante foto. Come suggerito sullo stesso blog, per non dover congelare metà del ripieno di cocco, ho dimezzato le dosi del ripieno.

Ingredienti (per una ventina di biscotti)
Per la frolla di cacao
- 240 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato di canna
- 150 gr di burro
- 60 gr di fecola di patate
- 50 gr di cacao amaro
- 2 uova
Per il ripieno
- 75 gr di farina di cocco (io ho usato una grossa)
- 35 gr di zucchero
- 35 gr di latte intero
- 1 albume
Per decorarare
- zucchero granulato di canna (o zucchero a velo)

Si può iniziare preparando il ripieno dei biscotti. In una ciotola amalgamare con un cucchiaio di legno la farina di cocco, lo zucchero e l'albume. Quindi aggiungere il latte un po' alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Coprire la ciotola e lasciar riposare il composto in frigorifero.
Nel frattempo si prepara la frolla al cacao. In un recipiente, montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Quindi aggiungere le uova intere (una alla volta!) quindi il cacao, la farina e la fecola. Mescolare, inizialmente con un cucchiaio di legno fino ad omogeneizzare gli ingredienti, quindi con le mani. L'impasto rimarrà un po' molliccio e meno compatto di una frolla...non è necessario aggiungere ulteriore quantità di farina. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo indicato riprendere la frolla di cacao. Formare delle palline leggermente più grandi di una noce. Schiacciarle al centro e sistemare in ognuna un cucchiaino scarso di ripieno di cocco. Quindi richiuderle bene fino a formare di nuovo delle palline. Sistemare le palline ripiene su una teglia ricoperta con carta da forno, schiacciarle leggermente con il palmo della mano e cospargere con un po' di zucccero granulato (questa decorazione è opzionale o può essere sostituita con lo zucchero a velo a fine cottura).
Infornare la teglia con i biscotti in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 10-15 minuti. I biscotti non devono cuocere troppo per evtare che si secchino. Far raffredare e conservare in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...