19 gennaio 2012

Passeggiata nella più grande foresta urbana del Mondo!

Rientrata da settantadue ore...e l'emozione è ancora tanta! Ho finalmente trovato un po' di tempo per scaricare tutte le mie foto! Ma prima di iniziare questa "passeggiata virtuale" attraverso la sorprendente Rio de Janeiro, desidero ringraziare infinitamente Chi mi ha ospitato durante questo bel viaggio e ha permesso che ogni giorno portasse con sé decine di nuove scoperte: MUITO OBRIGADA!
La prima "passeggiata virtuale" con il mio blog a Rio è nella foresta urbana più grande del Mondo: Floresta da Tijuca!!!
 
 Nel cuore di Rio di Janeiro, una grandissima foresta che penetra quasi fino al centro della città.
Con una vegetazione lussureggiante. Attraversata da cinque fiumi, si innalza su due cime di 1000 metri (pico da Tijuca e Pico do Papagaio) da cui scendono le cascate.
Completamente ripiantata nella seconda metà del XIX secolo (grazie a Pedro I), si possono trovare centinaia di piante tipiche delle foreste atlantiche.

...ma insomma, questo à anche un blog di cucina, di porte e di finestre! 
Assecondo la mia "mania" di fotografare porte e finestre anche nel bel mezzo della foresta. Ed eccola qui la  mia "janela na Floresta da Tijuca"... 
...e, dopo tanto camminare, scopriamo che quella finestra è di un bel posticino dove provare qualche specialità: "Os Esquilos". In realtà, senza volerlo siamo finiti in un ristorante fondato da un italiano (si, si...proprio un italiano!) nel 1945. 
Leggiamo il menù, ci piace e ordiniamo: "Tornedor ao molho de alho e óleo com purê de aipim e bananas com bacon". Presentazione bellissima, piatto squisito. Naturalmente tutto accompagnato da una Bohemia "estupidamente gelada" ("stupidamente fredda", come d'obbligo in Brasile! Ahahah!).

Dopo un pranzo lussureggiante (come la vegetazione della foresta!) ci rimettiamo in cammino e ci imbattiamo improvvisamente in un albero davvero particolare! Non riusciamo a capire cosa sia...e solo dopo 10 minuti "abbondanti" ci rendiamo conto che in realtà è una scultura montata su un albero di grandi dimensioni! Oltre alla scultura dell'albero osserviamo un'altra opera d'arte a cielo aperto davvero colorata e interessante fatta di centinaia di arnesi da cucina!
Museu do Açude (Río de Janeiro)_"Aquí Estaõ" (Anna Maria Maiolino)
Museu do Açude (Río de Janeiro)_"Garota de Ipanema" (Piotr Uklanski)
...siamo casualmente finiti (dopo aver sbagliato strada) nel parco del "Museu do açude":
E la passeggiata nel "Parque da Tijuca" finisce qua! Mentre io continuo a sistemare altre foto per un altro giretto virtuale del mio blog! Beijinhos!

2 commenti:

  1. Che bello! Anche io, anche noi! Dicci di più, non esser tirata! Eppoi non dovevi seminare altri indizi? :P
    Mica starai lavorando?

    RispondiElimina
  2. Lavorare io? Ahahah! :-P
    Piuttosto tu, tra una minuscula in arrivo e una bellissima panciona stanca, quando hai un attimo di tempo ripassa da queste parti e vedrai che novitá!

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...