22 aprile 2012

Biscotti avena e carote

Non ho resistito! Dopo aver finito i biscottoni di avena&uvetta la mia coinquilina torna a casa con un pacchettino di gustosissimi biscotti avena-carote-e-non-so-cosa-altro-ma-che-buoni...
Decido di provare subito subito, cercando di ricreare quella variante un po' artificiale del biscotto comprato! Sperimentando di fantasia, il risultato è stato piacevolissimo...dovrò comprare un'altra confezione d'avena perchè ho in mente qualche altra prova!
Ingredienti
- 60 gr di burro
- 120 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di farina 00
- 1 cucchiaino abbondante di lievito
- 1/2 tazzina (da caffè) di caffè d'orzo
- 140 gr di carote grattuggiate
- buccia grattuggiata di un limone
- 200 gr di fiocchi d'avena

Sciogliere il burro a bagno maria. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema. Quindi unire le uova e continuare a lavorare fin quando il composto non sarà omogeneo. Aggiungere un pizzico si sale e la farina, e solo dopo aver impastato bene, il lievito. Quindi il caffè d'orzo (freddo!) e mescolare bene. Alla fine aggiungere le carote grattuggiate, la scorza di limone e per ultimi i fiocchi d'avena.
Su una teglia ricoperta da carta da forno sistemare l'impasto (facendolo cadere con un cucchiaio o dando una forma!) distanziando i biscotti l'uno dall'altro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180ºC (a metà o nella parte alta) per 15-20 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare.

P.S. Se si lascia semplicemente cadere l'impasto con un cucchiaio sulla teglia, i biscotti saranno più morbidi e spugnosi rispetto a quelli preparati siseando l'impasto nelle formine (come quelli a forma di cuore nelle foto...che saranno leggermente più duri!).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...