25 aprile 2012

Lasagna broccoli e zucca

Non sono un'amante della besciammella, così cerco di evitarla il più possibile. Ma certi piatti ne risentono sempre un po'...la lasagna è un po' un esempio, soprattutto se togliendo togliendo alla fine non c'è neanche un ragù a "vestirla" di rosso!
Questa è una "lasagna" davvero improvvisata. E quella crema di zucca la matiene (fortunatamente!) morbida! È stato un divertente gioco di abbinamenti!
Ingredienti
- 300 gr di zucca
- 300 gr di broccoli
- 200 gr di carne macinata
- vino bianco (1 bicchiere)
- 1 cipolla
- un gambo di sedano (grattuggiato)
- 1 carota (grattuggiata)
- prosciutto a cubetti
- formaggio fresco a cubetti
- parmigiano
- pasta fresca per lasagna
- olio, sale

Tagliare a cubetti piccoli la zucca e cuocere in un tegame aggiungendo un po' d'acqua. Tagliare a pezzetti i broccoli e farli sbollentare. 
In un tegame mettere la cipolla tagliata fina, la carota e il sedano grattuggiati con un cucchiaio d'olio. Rosolare qualche minuto quindi aggiungere la carne macinata e sfumare con il vino bianco. E cuocere a fiamma bassa per qualche minuto (fin quando non si sarà ritirato bene il vino bianco).
Cotta la zucca, ridurre la polla in purea e aggiungere metà broccoli lessati e schiacciare bene con una forchetta (o frullare!). Aggiungere questa purea di zucca e broccoli alla carne. Mischiare bene, aggiungere il sale e spegnere il fornello.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quindi preparare la lasagna alternando la pasta con la purea di carne e verdure, aggiungendo su ogni strato (tranne l'ultimo) il prosciutto, il formaggio e il parmigiano. Sull'ultimo strato di pasta aggiungere abbondante parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa un'ora. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...