24 febbraio 2016

Dolce light al cacao amaro, senza uova e senza burro

Da queste parti brasiliane c'è in trasferta un pezzetto di famiglia italiana. E allora vai di ristorante per far conoscere la culinaria locale. Uff! A partire dal prossimo fine settimana bisogna proprio tornare a insalatine e minestrone no-stop fino a recuperare la giusta larghezza della cinta. Ahahah! Intanto, almeno per la colazione, si cerca di mantenere la "coccola cioccolatosa" senza appesantire troppo. Ecco, questo dolcetto è proprio perfetto.
La ricetta originale la trovate qui. Non fate come me, che per la fretta non ho setacciato né la farina né il lievito e i risultati "grumosi" sono finiti pure in foto!

Ingredienti
- 250 gr di latte fresco intero
- 170 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero semolato di canna
- 50 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolí (16 gr)

In una ciotola capiente versare la farina (meglio se setacciata!), lo zucchero, il lievito e il cacao. Intiepidire il latte e versarlo a filo nella ciotola. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (e come suggerito nella ricetta originale, con la consistenza di un omogeneizzato).
Versare l'impasto in uno stampo da forno di circa 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180 ºC.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...