17 giugno 2012

Kibe

Dai miei viaggi, corti o lunghi, riporto sempre con me qualche ricordo "culinario". Qualche nuovo ingrediente o magari qualche libro riempiono (quasi sempre!) baldanzosi la mia valigia del rientro. 
Dal mio bel viaggio "made in Brasil" ho riportato un bel carico di entrambi: libri di cucina che si aggiungono a una bella collezione, e ingredienti vari che ancora affollano i ripiani della credenza. Tra questi ultimi ho finalmente deciso di usare la "farina per kibe", naturalmente per preparare qualche...Kibe (o Kibbe o Kibbeh)!
Il kibe è una crocchetta che, a Rio de Janeiro, si può incontrare facilmente in tanti chioschi. In realtà, è una ricetta sirio-libanese preparata con carne e grano bulgur, o grano per Kibe. Il grano bulgur (che si può incontrare con mille altri nomi) è frumento integrale opportunamente lavorato, che prima di essere usato deve essere messo in ammollo. La ricetta è molto semplice, e questo tipo di farina si può incontrare in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici, e chissà anche in qualche supermercato.


Ingredienti
- 250 gr di grano bulgur (o grano per kibe)
- 500 gr di carne di manzo macinata
- 1 cucchiaio di foglie di menta tagliate finemente
- 1 cipolla grattuggiata (o tagliata finemente)
- 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
- sale

Lavare bene il grano con acqua fredda e lasciare in ammollo un'ora (o il tempo indicato sulla confezione). Scolare e strizzare bene il grano per eliminare il più possibile l'acqua. Aggiungere al grano tutti gli ingredienti, e impastare bene. Quindi formare con l'impasto delle palline (delle dimensioni di palline da golf) e dare la caratteristica forma allargata (tipo pallone da football americano). Sistemare in una teglia da forno e cuocere, in forno preriscaldato, a 200 ºC per circa 40-50 minuti.
--Una prima modifica della ricetta si può ottenere aggiungendo, durante la preparazione, un pezzo di formaggio nella crocchetta.
---Una ulteriore variazione sul tema si può ottenere friggendo le crocchette in olio bollente (invece di usare la cottura nel forno!)



Portugues:
Ingredientes
- 250 gr de trigo para kibe
- 500 gr de carne moída
- 1 colher de sopa de hortelã picada
- 1 cebola picada
- 1 colher de sopa de azeite de oliva
- sal a gosto

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...