18 gennaio 2014

Fior di biscotti facilissimi farciti con marmellata di mirtilli

È finito un anno. È iniziato pure un altro. Il blog ha compiuto ancora un altro annetto (e sono già due!). E in tutto questo corri corri, come al solito, io non sono riuscita a stare dietro proprio a tutto (...a tutto quello che avrei voluto!). I regali da preparare, le valigie da fare, da disfare e da rifare. Gli amici da incontrare, i genitori da abbracciare, i fratelli da stuzzicare. Le colazioni con quei sapori di casa, i pranzi natalizi e le cene "svuota-frigorifero-che-si-rovina". Un turbinio di emozioni e sorrisi (e pure un po' d'influenza). Tutto troppo veloce. E i post si accumulano. E le ricette pure. Ora sono di nuovo nell'emisfero sud con i suoi quasi 40 ºC giornalieri che sfiaccano (e fanno "proprio strano" visto che è pur sempre gennaio). E questo primo post arriva tardi, ma vuole comunque portare con se gli Auguri (con la "A" maiuscola!) per un nuovo anno FELICE!!! Buon 2014!
E se le feste sono volate via con l'Epifania...rimangono in arretrato le foto di manicaretti su piatti dorati e sfondi rossi. Ma non sono ricettine solo da menú natalizio. E allora, nonostante gli sfondi, cominciamo con un gran sorriso questo nuovo anno e con una ricetta dolce e facile (riassuntino sottinteso di nuovi buoni propositi!Ahahah!). Eh si! Questi biscottini farciti sono di una facilità estrema. Mentre ri-preparavo questi fantastici biscottini qui (della ricetta di Gaia! Grazia Gaia! Sono davvero straordinari i tuoi biscotti!) in versione natalizia, a forma di stelle e alberelli, ho pensato a una variazione sul tema: perchè non provare a farcirli?!? Detto e fatto. Ho lasciato da parte un po' d'impasto, ho steso più fina la sfoglia, ho tagliato i biscotti con una formina a forma di fiore...e una volta cotti li ho farciti con marmellata di mirtilli (e alcuni pure con Nutella! Che golosa!).
La ricetta è quella di Gaia che avevo già pubblicato in questo post qui e che riscrivo sotto dimezzando le quantità e aggiungendo marmellata q.b. (o Nutella, dipende dai gusti!) e un po' di zucchero a velo per rendere ancora più belli (e golosi!) questi biscottini meravigliosi.

Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 75 gr di burro fuso (a bagno Maria)
- 2 uova piccole
- la buccia grattuggiata di mezzo limone
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- marmellata q.b. (o Nutella) per farcire
- zucchero a velo q.b. per decorare

In una ciotola si impastano tutti gli ingredienti (meno la marmellata e lo zucchero a velo) fino a formare un impasto morbido, che si stacca facilmente dalle mani. Con l'aiuto di un mattarello, su una spianatoia infarinata, si stende una sfoglia di circa 2-3 mm (dovrete poi essere in grado di staccare i biscotti dalla spianatoia una volta tagliati per passarli sulla teglia. Se non ci riuscite, perchè la sfoglia è troppo morbida e fina, potete passare la sfoglia direttamente su carta da formo e poi dare forma ai biscotti). Stesa la sfoglia verrà tagliata con gli appositi stampini. Io ho usato stampini a forma di fiore e sulla metà dei fiorellini ottenuti ho praticato, nel mezzo, un forellino (con quell'utensile che si usa per togliere il torso delle mele). Si sistemano i biscotti su una teglia coperta con carta da forno (non troppo attaccati fra loro). Quindi si inforna in forno, preriscaldato a 180 ºC, per circa 10 minuti (non devono essere dorati, anzi dovranno rimanere chiari e morbidi). Si lasciano raffreddare. Quindi si farciscono con la marmellata (andrà posta una punta di cucchiaino di marmellata sul biscotto senza foro e poi posto sopra il correspondente biscotto con il foro). Cospargere con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...