28 gennaio 2014

Rotelline di pane con peperone rosso, olive e semi di lino

Curiosa la "storia" di questo post: già pubblicato e poi improvvisamente scomparso! Forse l'ho cancellato per errore o forse no. Strano. Comunque stavo cercando di nuovo la ricetta e mi sono resa conto che non c'era più, scomparsa! Ho ripreso la foto ed ecco di nuovo il post!
Questa ricettina facile e divertente è del blog di Ramona. Incontrata davvero per caso è stata perfetta per utilizzare quel peperone solitario rimasto nel frigorifero!!!
La ricetta è quella di Ramona, con qualche piccolo cambio: semi di lino al posto dei semi di papavero; solo un peperone rosso; il lievito secco al posto del lievito di birra...

Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 170 gr di acqua tiepida
- 5 gr di lievito secco per pane
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio d'aglio
- semi di lino q.b.
- una manciata di olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle
- olio EVO
- sale q.b.

Impastare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere gradualmente l'acqua fino ad ottenere un impasto elastico (se necessario variare la quantità d'acqua aggiunta). Sistemare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio (almeno un'ora).
Nel frattempo pulire il peperone, eliminando i semi, e tagliarlo a listarelle. Cuocerlo in una padella con un po' d'aqua e lo spicchio d'aglio. A fine cottura salare e aggiungere un filo d'olio. Lasciar raffreddare.
Riprendere l'impasto e su una spianatoia, con l'aiuto di un mattarello, stendere l'impasto a formare un rettangolo con circa mezzo centimetro di spessore. Tagliare delle strisce (larghe circa 2 cm) seguendo il lato più corto. Su ogni striscia sistemare una listarella di peperone, quindi aggiungere i semi di lino, le rondelle d'oliva e salare. Arrotolare le strisce su se stesse a formare delle rotelline che verranno sistemate su una teglia da forno oliata. Lasciar lievitare per almeno mezz'ora quindi infornare in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...