25 aprile 2014

Rotolo di pane con salsiccia, rucola e crema di ricotta

E se invece dei brocoletti usassi la rucula??? Lo so, lo so il "matrimonio" tra salsiccia e broccoletti è imbattibile! Ma avete mai provato salsiccia&rucola? Beh, niente male. Queste girelle di pane sono facili da preparare e aggiungono una grande allegria a tavola! Nel mio caso la tavola da apparecchiare era quella di Pasqua, ma un pane ripieno come questo è l'ideale per un pic-nic primaverili (o autunnale, almeno da queste parti!). Buon fine settimana.
La ricetta arriva dal bel blog di Ely...sostituendo broccoletti con rucola!

Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 50 gr di pecorino romano grattuggiato
- 1 uovo medio
- 2 cucchiai di olio EVO
- 200 gr di crema di ricotta (potete anche usare crescenza o philadelphia)
- 3 salsicce fresche
- rucola q.b.
- sale q.b.

Sciogliere il lievito di birra in 1 dl di acqua tiepida. Versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere nel centro il lievito sciolto in acqua, quindi l'olio. Lavorare l'impasto per 5-10 minuti. Sbattere l'uovo con il pecorino e aggiungerlo all'impasto. Quindi lavorare bene fino a formare una palla che andrà lasciata lievitare per almeno un'ora.
In un pentolino "far sgrassare" la salsiccia: la salsiccia va bucherellata con una forchetta e sistemata in un pentolino con abbondante acqua e lasciata bollire per una diecina di minuti. Nel frattempo pulire e lessare la rucola in abbondante acqua bollente. Quindi scolare e lasciar raffreddare. 
In una padella antiaderente far soffriggere la salsiccia, tagliata a pezzetti piccoli, fino a farla abbrustolire. Versare in una ciotola la rucula, la salsiccia abbrustolita (e lasciata raffreddare) e la crema di ricotta. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiustare di sale.
Riprendere la pasta e con l'aiuto del mattarello stendere un rettangolo abbastanza sottile. Versare il composto di rucula e salsiccia e arrotolare la pasta a formare un rotolo (il mio era abbastanza lungo, quindi l'ho piegato a mezzaluna) che andrà sistemato su una teglia coperta con carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere per circa 45 minuti (fin quando non sarà dorato). Sfornare, lasciar raffreddare e tagliare a fette. Servire tiepido.

2 commenti:

  1. Che brava, ti è venuto proprio bene, la tua versione con rucola e ricotta mi piace... molto gustoso!!!
    Un saluto, a presto...

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...