19 luglio 2014

Biscotti tipo "Grancereale"

Questi biscotti entrano a pieni voti nella lista "per la colazione". Ricetta incontrata nel web, ho usato lo stesso nome e, di nuovo, il riso soffiato comprato giorni fa. Non posso farci proprio niente: certe volte entro in un pericoloso loop con determinati ingredienti e vado avanti con gli stessi fino all'esaurimento scorte o ai reclami degli "sfigati" che devono cibarsi i miei esperimenti. Questi biscotti sono fa-ci-li-s-si-miiii! Buon fine settimana.
La ricetta è tratta dal blog di Sabina ...e come al solito con i soliti cambi strada facendo. Usando anche il riso soffiato ho diminuito le quantità di farina per riuscire ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Inoltre non ho triturato i fiocchi d'avena. Con le quantità indicate ho preparato circa 15 biscotti. Naturalmente dipende dalla grandeza e dallo spessore degli stessi. Come Sabina ho imitato forma e dimensione della famosa marca di biscotti.

Ingredienti 
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 70 gr di farina di grano saraceno
- 60 gr di riso soffiato
- 40 gr di fiocchi d'avena
- 50 gr di zucchero di canna semolato
- 2 cucchiai di latte o quanto basta
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale

In una ciotola capiente mescolare i fiocchi d'avena, il riso soffiato, le farine, lo zucchero, il lievito e il sale. Quindi aggiungere il burro e, solo se necessario e poco alla volta, il latte fino a formare una palla  d'impasto compatta e omogenea. Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero circa un'ora. Riprendere l'impasto e stenderlo (se preferite su carta da forno) fino a formare una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con uno stampo (o un bicchiere, come nel mio caso) ritagliare i biscotti e adagiarli su una placca da forno precedentemente imburrata e infarinata (o coperta con carta da forno). Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 10-15 minuti, i biscotti dovranno essere appena dorati. Far raffreddare e conservare in una scatola chiusa.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...