01 luglio 2014

Dolce con macedonia di frutta

Preparato e assaggiato questo dolce con l'uva bianca, subito abbiamo pensato "perchè non prepararlo con quella macedonia di frutta rimasta nel frigorifero???". Ecco, l'esperimento è nato proprio così. Riuscito, goloso e pure sano. 

Ingredienti e preparazione sono praticamente gli stessi già scritti qui. Basta solo sostituire l'uva bianca con una macedonia di frutta. La mia era di kiwi, pera, mela, mango, uva nera e banana. Ma qualsiasi combinazione di frutta va bene. Incluso quella rimasta del giorno prima e "irrorata" con una buona quantità di limone (o una limetta, come mio solito ultimamente).

Ingredienti
- 300 gr di farina 00 setacciata
- 90 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 200 gr di latte
- 2 cucchiai di olio EVO
- 16 gr di lievito per dolci
- 400 gr di macedonia di frutta, con il succo di un limone (o di una limetta)
- zucchero di canna granulato q.b.

Preparare la macedonia di frutta...o usare quella del giorno prima, conservata in frigo e irrorata con succo di limone (o di limetta).
In una ciotola capiente montare l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio, quindi il latte, la farina e per ultimo il lievito mescolando delicatamente. Unire la macedonia di frutta e il succo di limetta, mescolare delicatamente. Versare l'impasto in una teglia ricoperta con carta da forno (io ho usato una teglia 20x30 cm). Infine cospargere con una buona quantità di zucchero di canna, in modo da ottenere una bella crosticina croccante e dorata a fine cottura. Infornare in forno già caldo a 180 ºC per circa 40 minuti (o il tempo necessario per ottenere una superficie dorata). Lasciar raffreddare prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...