13 luglio 2014

Biscotti rustici con farina di mandorle

L'idea iniziale era seguire una ricetta scovata nel web per preparare dei biscotti al profumo di limone con semi di papavero...ma alla fine ho dovuto desistere per un "incidente diplomatico". Ahahah! Mi spiego! Da queste parti c'è una conosciuta catena di negozi che vende ogni sorta di semi, semini, farine e frutti tostati o essiccati. Decido quindi di cercare i miei semi di papavero in uno di questi negozi vicino casa. Con la mia bella lista di "cose da comprare" mi presento nel negozio e, come tipico qui in Brasile, in meno di cinque secondi vengo "placcata" da uno dei 253 commessi che lavorano nel negozio. Inizio a chiedere tutti i prodotti della mia lista fino ad arrivare ai famosi semi di papavero, qui chiamati "sementes de papoula", con il mio accento assolutamente da straniera, davvero poco portoghese. Appena pronunciato il produtto in questione il commesso si gira rapidissimo, mi guarda negli occhi e con una faccia tra il serio e il divertito mi dice "non lo sa che sono vietati? Non abbiamo questo semi. Non possiamo venderli!". Poi, visto il mio imbarazzo e la faccia tendente al paonazzo tira fuori un bel sorriso. Mentre io lo ringrazio e mi dirigo alla cassa. Insomma, niente biscotti con semi di papavero. Ma anche la mia versione è buonissima. :-)

Ingredienti
- 125 gr di farina 00
- 75 gr di zucchero
- 40 gr di mandorle triturate
- 1 cucchiaio di lievito per dolci (circa 8 gr)
- 1 uovo
- il succo di mezza limetta

Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e le mandorle triturate. Separatamente sbattere l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungere la mistura di farina, zucchero e lievito, infine il succo di limetta. Impastare bene (l'impasto sarà un po' appiccicoso). Formare un rotolo e trasferirlo su una teglia imburrata (o coperta con carta da forno), quindi schiacciarlo leggermente. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare fuori dal forno, quindi tagliare in fettine (seguendo il lato più corto) e sistemare ogni biscotto su un lato e cuocere, ogni lato, per circa 10 minuti (senza bruciare dovranno colorirsi). Far raffreddare e conservare in una scatola ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...