29 settembre 2014

Costolette di maiale al forno e patate croccanti

L'idea era quella di preparare queste patate qui. Poi abbiamo comprato la carne e le patate sono passate decisamente in secondo piano, come un ricco contorno. Mancava solo una salsetta verde per accompagnare questo piatto decisamente da domenica (noi avevamo l'insalata...quindi "verde" c'era!). Sarà per la prossima. Buona settimana.
Ricetta con ingredienti in quantità "q.b." (cioè "quanto basta"). Non è necessario pesare, regolatevi secondo il numero di ospiti a tavola.

Ingredienti
Per la carne
- costolette di maiale
- aglio
- rosmarino
- cipolla
- vino bianco
- olio EVO
- sale

Per le patate
- patate
- farina di mais
- olio EVO
- sale

Per preparare la carne...
Sistemare le costolette in una ciotola e passare un dente d'aglio su tutta la carne. Tagliare qualche altro dente d'aglio a pezzetti e collocare sulla carne assieme a qualche fetta di cipolla e un po' di rosmarino. Aggiungere vino bianco, olio e sale. Lasciar marinare qualche ora o, se possibile, una notte intera in frigorifero.
Sistemare un foglio grande di alluminio su una teglia da forno, con la parte opaca rivolta verso l'esterno. Il foglio deve essere abbastanza grande da poter contenere e coprire la carne, a formare un fagotto. Porre la carne e il suo condimento sulla teglia da forno, e chiudere il foglio d'alluminio su se stesso. Infornare a 200 °C per circa un'ora e mezza. A fine cottura aprire il cartoccio d'alluminio e lasciar rosolare la carne per almeno altri 30 minuti (la carne dovrà scurirsi e il condimento evaporare quasi del tutto).

Per preparare le patate...
Tagliare le patate in striscioline fine e versarle in un piatto fondo. Aggiungere un filo d'olio abbondante e muoverele con le mani. Quindi passarle il un piatto con abbondante farina di mais e infine sistemarle su una teglia da forno leggermente oliata, senza sovrapporle. Salare.
Infornare a 200 °C assieme alla carne e lasciar cuocere per circa due ore (dovranno risultare croccanti, senza bruciarsi).


Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...