28 settembre 2014

"Far Breton" con prugne e uvette

Torniamo ai dolci. Che la domenica è bello svegliarsi lentamente e trastullarsi un po' con una lunga e ricca colazione. E questo dolce è proprio ricco (pure di calorie!) anche se poco dolce e molto particolare. 
Ultimamente ho una gran voglia di cucinare, di cercare nuove ricette e nuovi ingredienti, di buttarmi in nuovi esperimenti, sperimentre sapori e abbinamenti ancora mai provati. Ma lo stesso non si può dire per le fotografia. Quasi sempre mi ritrovo a fare due scatti a notte inoltrata. Nonostante l'intenzione, non ho avuto tempo (e forse neanche tanta voglia!) di cercare nuovi sfondi, altri piattini, nuovi colori, luci migliori. E tutto questo si vede e come. Spero di riuscir a correre ai ripari il prima possibile. 
Nel frattempo continuo ad ampliare i miei appunti in cucina su questo blog e vi presento questa ricetta della tradizione francese. Facile e deliziosa. Buona domenica.
La ricetta ancora una volta arriva dal bel blog di Virginia, e a sua volta, niente-po-po-di-meno che, dal "mostro" sacro della pasticceria mondiale-internazionale-e-pure-lunare...Pierre Hermè.
Rispetto alla ricetta riportata da Virginia ho usato metà delle dosi indicate e semplicemente una tazza d'acqua tiepida per il "bagno caldo" di prugne e uvette.

Ingredienti
- 200 gr di latte fresco intero
- 200 gr di prugne secche senza noccioli
- 125 gr di farina 00
- 75 gr di uvette
- 25 gr di zucchero semolato di canna
- 1 tazza d'acqua tiepida
- 2 uova medie
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.

In una tazza d'acqua tiepida mettere a bagno le uvette e le prugne per circa un'ora.
Trascorso il tempo indicato, sbattere bene le uova con l'aiuto di una forchetta. In una ciotola versare farina, zucchero e sale, mescolare. Quindi aggiungere le uova sbattute e, un po' alla volta, il latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Strizzare bene la frutta e aggiungerla agli altri ingredienti, quindi mescolare delicatamente. Versare il composto in una pirofila precedentemente imburrata (io ho usato una pirofila circolare di 22 cm di diametro).
Cuocere in forno preriscaldato a 200 ºC per circa 40 minuti (dovrà  scurirsi senza bruciarsi). Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...