25 aprile 2016

Biscotti chicco di caffè

La carica del caffè e l'energia...ops ops...stavo per cadere nella pubblicità ritornello che rimane nella memoria senza volverlo. Questi chicco-biscotti sono proprio una piccola bella scoperta. Ma non fate come me. L'ideale, infatti, è prepararli di dimensioni tali da renderli un divertente "accompagnamento" per il caffè e non, come ho fatto io, così grandi da rendere il caffè l'accompagnamento dei biscotti. Caffè c'è, cacao c'è...buon lunedì!

L'idea di questi chicco-biscotti davvero sfiziosi arriva da qui. Con un po' di cacao e caffè in più per dare ancora più carica. Con le quantità indicate ho preparato circa 20 biscotti. Consiglio fortemente di prepararli più piccoli in modo da renderli ancora più sfiziosi.

Ingredienti
- 280 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero semolato di canna
- 2 tuorli
- 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di caffè espresso freddo
- un pizzico di sale
- zucchero semolato q.b. (per spolverare)

In una ciotola setacciare la farina con il cacao, aggiungere il sale. Unire il burro tagliato a pezzetti e con la punta delle dita amalgamarlo rapidamente con la farina fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungere i tuorli e il caffè, quindi lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo uniforme. Creare dei rotolini del diametro di circa 3 cm (o anche più piccoli) che andranno avvolti nella pellicola trasparente. Sistemare su un piatto e lasciar riposare in frigorfero almeno 6 ore (io li ho lasciati tutta una notte).
Trascorso il tempo indicato togliere i rotolini dal frigorifero e tagliarli a fettine di circa 1,5 cm di spessore. Dare una forma ovale alle fettine, passare un lato di ciascun biscotto in un piatto con lo zucchero e sistemare su una teglia coperta con carta da forno (con il lato zuccherato rivolto verso l'alto). Sistemati tutti i biscotti sulla teglia incidere ciascuno nel senso della lunghezza con un coltello. Cuocere in forno preriscaldato a 180ºC per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...