23 aprile 2016

Focaccine veloci dell'Arabafelice

Le mie foto di questo post lasciano davvero il tempo che trovano! Queste focaccine sono tanto rapide da preparare e altrettanto rapide a sparire! Tutto è cosi rapido che, preparate di sera, quasi ora cena, con la gnappetta che reclama a gran voce il suo spazio e inizia a voler toccare e vedere tutto...è proprio difficile fare una foto decente. Foto o non foto (che c'è scappata pure una manina furtiva)...queste focaccine sono davvero un'idea geniale! Buon sabato.
La ricetta è quella dell'Arabafelice. Nel mio caso preparate con la farina normale (piuttosto che l'autolievitante, che non avevo) e il bicarbonato di sodio.

Ingredienti (per 8 focaccine)
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di acqua
- 100 gr di Philadelphia
- 15 gr di olio EVO
- un cucchiaino scarso di sale
- un cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola. Lavorare l'impasto prima con un cucchiaio e poi qualche minuto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e abbastanza morbido. Coprire l'impasto e lasciar riposare dieci minuti. 
Scaldare una padella antiaderente dal fondo spesso a fuoco medio. Riprendere l'impasto e dividerlo in otto palline. Lavorare ogni pallina con il mattarello o con le mani su un piano infarinato fino ad ottenere una focaccia rotonda e non troppo sottile. Cuocere ogni focaccina nella padella calda, pochi minuti per lato fino a far gonfiare e colorire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...