27 ottobre 2012

Crostata con impasto alla ricotta

La frolla per le crostate non è davvero il mio forte! Sono sempre alla ricerca di una nuova ricetta. Nel palato e nella mente le crostate quasi "lievitate" della mamma, quelle "ben cotte" della nonna, e quelle dei forni del mio paese! 
Intanto ho trovato una bella ricetta "light"...niente burro e niente olio...ricetta con ricotta! Soffice e morbida, è davvero buona! La ricetta originale la trovate qui. Io ho usato farina integrale e zucchero di canna e piccole altre modifiche. Risultato: una crostata semplice semplice per una colazione dolce e per niente burrosa! Buon fine settimana.
Ingredienti
- 280 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero di canna
- 200gr di ricotta
- 1 uovo e un tuorlo (lasciare l'albume da parte per spennellare)
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o una bustina di vanillina)
- 280 gr di confettura (io ho usato una di prugne)

Lavorare con un cucchiaio le uova con lo zucchero di canna. Quindi aggiungere lo zucchero vanigliato e la ricotta (quest'ultima dovrà essere agitata bene per evitare che rimangano grumi nell'impasto). 
Quindi aggiungere la farina e il lievito, e impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (e non appiccicoso). Sul tavolo infarinato, e con l'aiuto di un mattarello, ottenere una sfoglia dello spessore di circa un centimetro, quindi sistemare l'impasto in una teglia copera con carta da forno (o imburrata e cosparsa con un po' di farina). Con la pasta rimanente decorare la crostata dopo aver sistemato sulla sfoglia la confettura. Con un pennellino si può passare l'albume sui bordo e le decorazioni della crostata. Infornare in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 40 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...