24 ottobre 2012

Minestra invernale di bieta e cereali

Sabato ho scoperto un nuovo negozietto di prodotti-bio-cereali-farine-integrali-e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta...ed ecco una nuova minestra rapida rapida! Buona giornata!
Ingredienti
- mezza cipolla
- 6 foglie grandi di bieta con il gambo (lavare e tagliate a pezzetti)
- mezza salsiccia (o un po' di prosciutto saporito)
- due patate piccole (tagliate a pezzetti)
- olio EVO e sale
- 1 litro di brodo vegetale (io l'ho preparato con verdura fresca: carote e cipolla)
- una confezione di cereali misti (io ho usato una confezione di cereali precotti con farro perlato, orzo perlato, grano, riso lungo integrale, avena decorticata. In sostituzione si può usare un solo tipo di cereale che bisognerà cuocere separatamente secondo le indicazioni riportate sulla confezione e aggiunto a fine cottura)
- fettine di pane  

In un tegame soffriggere la cipolla tagliata fina in un cucchiaio d'olio. Quindi aggiungere la salsiccia tagliata a pezzetti piccoli e dopo qualche minuto la bieta e le patate. Lasciar appassire la bieda e aggiungere il brodo e salare. Lasciar cuocere la bieta e le papate. A cottura quasi ultimata aggiungere i cereali precotti e lasciar bollare per altri 15 minuti. Servire calda con delle fettine di pane tostato.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...