28 ottobre 2012

Fiesta de la Trashumancia

Certe volte mi sembra di vivere in un paese di provincia, più che in una capitale. E devo dire che assaporare questa dimensione più "umana" (o frose più "popolare"!) non mi dispiace affatto. Smorza i ritmi frenetici di tutti i giorni e fa proprio bene.
Madrid, per me, è proprio questo bel contrasto: avere un efficentissimo sistema di transporto pubblico dove la gente si muove educatamente (rispetto ai miei standard italiani!) ma in maniera frenetica durante tutta la settimana per poi rallentare il sabato e la domenica, per godersi il fine settimana, magari approfittando del sole che scalda in queste giornate d'autunno inoltrato, magari seduti in una bella terrazza del centro, o del parco, con una cioccolata fumante tra le mani! Questa è la Madrid che osservo sorridente, e che mi piace.
Quando sono arrivata da queste parti qualche anno fa, ogni domenica mi lanciavo alla scoperta di questa città (molto più di quanto faccia adesso!) e mi ricordo benissimo che nelle mie prime passeggiate mattutine nel centro una volta mi sono imbattuta in una curiosa sfilata di pecore e mucche. Si, si, in pieno centro! Mi sembrò stranissimo. Poi ho scoperto che si trattava di una tradizione secolare che da una ventina d'anni a questa parte si è trasformata in una festa per ricordare quella tradizione antichissima: la "trashumancia". 
La trashumancia è il passaggio di ovini e bovini dal nord al sud del paese. Passaggio che si faceva ben due volte l'anno dalla Cantabria (regione del nord) a Extremadura (regione del sud) e viceversa, per garantire il pascolo degli animali durante tutto l'anno. Infatti i ricchi pascoli del nord della Spagna, utilizzati durante l'estate, dovevano essere abbondonati d'inverno, perchè freddi e ricoperti di neve. Quindi gli animali venivano spostati in ottobre ai pascoli dell'Extremadura per tutto l'inverno, e ricondotti al nord durante il mese di maggio. 
Questi spostamenti da nord a sud passavano in prossimità di Madrid...e dal 1994 nel bel mezzo della città, in pieno centro, per due volte all'anno. Ora è diventata una festa di rivendicazione dei pastori e gli allevatori di bestiame, ed è affollatissima di gente. 
Queste sono le mie foto di oggi, della XIX fiesta de la trashumancia. Buona domenica.
La sfilata è turbine di colori, balli, canti e musica popolare...

 C'è  chi approfitta dell'asino per il trasporto bibite...
 ...ma c'è anche chi non rinuncia al "metodo classico" per bere un bel sorso di vino rosso...










 E eccoli gli animali che attraversano la città. Cavalli, vacche e pecore...





Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...