27 gennaio 2014

Cheesecake al forno...o torta dolce al formaggio

Altra ricetta facile e buonissimaaaaaaaaaa! e altra esclamazione del tipo "ma perchè non l'avevo mai preparata prima?". Non ho risposta. Probabilmente non avevo ancora incontrato una ricetta giusta. Il risultato finale di questa è stato promosso a pieni voti (e non solo dalla sottoscritta!). Buon lunedi.
La ricetta originale la trovate in portoghese sul blog di Stefânia (un'altra Stefania, non io...ahahahah!). Come sempre introduco variazioni dovute a "esigenze di credenza" e ad invenzioni last moment. Per il ripieno ho usato un paio di confezioni di ricotta (di mucca) spalmabile che ho trovato qui in un supermercato. Non sto a scrivere la marca, perchè oltre a non ricordarla, probabilmente lo stesso identico tipo lo vendono solo da queste parti. Comunque si può usare tranquillamente Philadelphia (che era il tipo di formaggio suggerito anche nella ricetta originale). 
Altro suggerimento riguarda la teglia. Si può preparare direttamente in una teglia di ceramica e servirla a tavola nella stessa. Oppure foderare una teglia per torte, meglio se con bordo rimovibile, coperta con carta da forno per poter facilmente passare la torta su un piatto da portata.
Altro (ultimo!) suggerimento riguarda la decorazione! Io ho grattuggiato sopra del cioccolato fondente. Ma è perfetto anche un coulis di fragole o frutta di bosco o una salsetta dolce (ma non troppo dolce, io non esagererei con la cioccolata!).

Ingredienti
Per la base
- 100 gr di biscotti secchi (tipo OroSaiwa...ma potete usare anche altri tipo Digestive)
- 1 cucchiaio di zucchero mascavo
- 45 gr di burro (a temperatura ambiente)

Per il ripieno
- 600 gr di crema di ricotta spalmabile fresca (o Philadelphia)
- 170 gr di zucchero semolato bianco
- 3 uova medie e un tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 70 gr di panna liquida

Per decorare
- cioccolato fondente a scagliette

Innanzitutto preparare la base della cheesecake iniziando a triturare il più possibile i biscotti secchi. Trasferire i biscotti triturati in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e il burro lasciato ammorbidire, quindi mescolare bene. Imburrare uno stampo di ceramica da 20 cm di diametro o coprirlo con carta da forno. Quindi sistemare l'impasto di biscotti e burro schiacciandolo bene sul fondo. lasciar riposare in frigorifero mentre si prepara il ripieno.
per preparare il ripieno battere bene le uova e il tuorlo con lo zucchero. Separatamente sbattere la crema di ricotta per omogeneizzarla e aggiungerla alla crema d'uovo. Aggiungere anche la panna e il pizzico di sale e omogeneizzare bene tutti gli ingredienti. versare il composto ottenuto sopra la base di biscotto e burro. Infornare a bagnomaria nel forno preriscaldato a 160-180 °C per circa un'ora (il centro della torta dovrà essere abbastanza solido...fare una prova con una forchetta). Togliere dal forno, lasciar raffreddare e conservare nel frigorifero una notte prima di servire. Servire con un coulis di frutta o scagliette di cioccolato fondente.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. :-) Yuppi!!! Tienes que probarla! Yo te hago una...mientras si quieres intentar, es muy facil! Bs

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...