12 agosto 2014

"Banana bread" con pezzettoni di cioccolato

Non scherzo mica sulle quantità di banane che finiscono quasi tutti i giorni nel carrello della spesa. E poi bisogna correre ai ripari. Ma questa "corsa" è piacevole quando si scoprono ricettine facili per la colazione. E allora è di nuovo "banana bread". Dopo la prova con la ricotta, arriva la versione golosa con pezzettoni di cioccolato. Questo pane che non è un vero pane perchè più dolce, ma meno dolce di una brioche...e ci piace assai. E allora continuano gli esperimenti.
La ricetta è quella incontrata in un'escursione internettiana sul blog di Giulia. Ho aggiunto cioccolato al posto delle noci (che non avevo...ma la prossima volta non mancheranno!) e aroma di vaniglia al posto della vaniglia. Buono, buono, buono.

Ingredienti
- 240 gr di farina 00
- 4 banane mature
- 80 gr di zucchero di canna
- 80 gr di cioccolato amaro tagliato a pezzetti
- 60 mL di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale

Sbucciare le banane, tagliarle a pezzetti e versarle nel bicchiere del frullatore con l'acqua, la vaniglia e lo zucchero. In un contenitore mescolare la farina con il lievito e il sale. Versare la crema di banane in una ciotola capiente e aggiungere gradualmente le polveri, mescolando con una paletta di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l'impasto in una teglia da plum-cake, precedentemente imburrata e infarinata (o, in alternativa, ricoperta con carta da forno) e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...