11 agosto 2014

Mikado homemade

Preparare questi sfizietti golosi sembra uno scherzetto da bambini. Effettivamente non è difficile, ma ci vuole proprio una buona dose di santa pazienza. Perchè prima bisogna arrotolare questi bastoncini fini fini, ma non troppo che poi si rompono. Quindi cuocerli senza farli bruciare. E poi, cercando di non farli rompere, bagnarli nel cioccolato e farli seccare. Per questo non fate come la sottoscritta che, iniziando "l'opera maestra" nel tardo pomeriggio, si è ritrovata a notte inoltrata alle prese con bastoncini e bagni di cioccolato. È necessario organizzarsi. Ma vale la pena. Si, che vale la pena. Si ripesca nella memoria quel sapore di merende golose di tanti, tanti anni fa. Era una vita che non mangiavo i Mikado. La ricetta è quella di Monique, che riscrivo in basso.
Ingredienti
- 125 gr di farina
- 85 gr di burro ammorbidito
- 70 gr di cioccolato fondente
- 50 gr  di zucchero a velo
- 30 gr di farina di mandorle
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, il tempo neessario per ottenere una crema omogenea. Con una forchetta battere l'uovo e unirlo alla crema di burro continuando a mescolare. 
Separatamente mescolare la farina, la farina di mandorle e il sale. Quindi aggiungere, poco alla volta, le farine al composto liquido mescolando con una spatola di legno fino ad omogeneizzare bene tutti gli ingredienti a formare una palla non appiccicosa, che andrà avvolta nella pellicola trasparente e conservata in frigorifero un paio d'ore. 
Trascorso il tempo indicato preriscaldare il forno a 150 °C. Quindi riprendere l'impasto e formare dei bastoncini della lunghezza di circa 15 cm e del diametro inferiore a quello di una matita, che andranno disposti leggermente distanziati su una teglia coperta con carta da forno (o precedentemente imburrata). Cuocere per circa 10/12 minuti (devono rimanere chiari). Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Immergere i bastoncini di biscotto fino alla metà (o poco meno) e sistemare su una teglia coperta con carta da forno. Lasciar indurire il cioccolato in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...