10 agosto 2014

"Banana bread" con ricotta

Compro sempre una montagna di banane. Certe volte spariscono in un click. Altre volte rimangono parcheggiate troppo tempo. Poi appaiono all'orizzonte belle ricette (come questa!) ed è pronta la colazione...
La ricetta è tratta dal blog di Valeria. Al posto della ricotta ho usato "crema di ricotta" (incontrata nel banco frigorifero nel supermercato sotto casa) e aroma di vaniglia al posto della bacca di vaniglia.

Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 250 gr di banane molto mature
- 150 mL di latte interno fresco
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di crema di ricotta vaccina
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia

Mescolare bene lo zucchero con la crema di ricotta. Quindi unire le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Separatamente, con l'aiuto di una forchetta, schiacciare bene le banane quindi unire la vaniglia e il latte, e mescolare. Versare la crema di banane nella crema di ricotta e zucchero, e mescolare bene. Setacciare la farina e il lievito, aggiungere il sale e mescolare. Unire al resto degli ingredienti, mescolando fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa un'ora. Fare la prova sello stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...